Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

124.767
Posti letto

4.078
Strutture censite

1.710
Strutture aderenti

802
Accessi disabili

1171
Impianti sportivi

1111
Sale riunioni

  • Eremi
    Ospitalità gratuita per genitori e famiglie meno abbienti

    Ritiri e incontri di gruppi

    Conventi, eremi e monasteri

  • GUIDA OSPITALITA RELIGIOSA 2019

    La nostra guida cartacea

  • città d'arte

    Città d'arte e luoghi dello spirito

    Alberghi, Case per Ferie, Istituti religiosi

  • Santuari

    Pellegrinaggi, riti ed esperienze

    Santuari, Abbazie e Foresterie

  • Monasteri

    Campi scuola

    Oratori, Case canoniche, Case parrocchiali

  • lago

    Colonie e campi Scout

    Ostelli, Locande, Case Scout

  • mare sicilia

    Ferie, vacanze e turismo estivo Case per Ferie, Alberghi, Residence

    Case per Ferie, Alberghi, Residence

  • Conventi

    Convegni, corsi e conferenze

    Istituti, Seminari, Case del Clero

  • Baite casali

    Soggiorni estivi montani

    Baite, Casali e Case vacanza

  • Montagna

    Soggiorni in autogestione

    Case di accoglienza, Cascine e Ville

  • Mare

    Week end e soggiorni estivi

    Case religiose, Appartamenti e Pensioni

  • Case per ferie

    Passeggiate in alta montagna

    Case alpine e Rifugi

  • Lago

    Soggiorni sui laghi

    Terreni per tende, Campi Scout, Campeggi

  • Montagna

    Settimane bianche

    Baite e Case alpine

  • istituto universitario

    Ospitalità per universitari

    Collegi, Convitti e Residenze universitarie

Tra il lago d’Idro e d’Iseo, nel cuore dell’alta Val Trompia, sorge Collio caratteristico paesino di montagna le cui antiche origini risalgono all’epoca romana e fin da allora utilizzato dall’Impero per l’estrazione dei metalli, di cui la zona è sempre stata ricca e nella quale ancora oggi sono famose le miniere. Nel Medioevo le vicende storiche lo portano invece sotto il dominio longobardo dell’abbazia di San Colombano, che qui fonda una chiesa dedicata al santo irlandese e dà il nome ad una delle frazioni del comune bresciano.

Oggi con le sue innevate piste da sci ed il bellissimo paesaggio da cui godere di un magnifico panorama, Collio è il posto giusto per gli amanti del trekking e una meta di vacanze adatta in ogni periodo dell’anno. Inoltre in estate sul vicino monte Pezzeda, per gli appassionati si organizzano gare di moto e di bicicletta.

Da qui la zona intorno al Lago d’Iseo la fa da padrona, rinomata per la produzione del prestigioso Franciacorta, ma non solo. E’ infatti ricca di interessanti riserve naturali come le torbiere del Sebino e di curiosi fenomeni geologici come le piramidi di Zone. Queste ultime sono delle vere e proprie piramidi di terra legate all’azione corrosiva dell’acqua su un terreno morenico che modella il territorio creando delle vere e proprie guglie alte fino a trenta metri. Il deposito che dà origine al suggestivo fenomeno pare risalga a centocinquantamila anni fa e deriva dalla presenza di un antico ghiacciaio. Per chi invece è amante del relax è possibile godere dei benefici delle acque termali di Boario ed Angolo per una vacanza all’insegna del riposo e del benessere.

Tuttavia il luogo sicuramente più multiculturale della zona è la vicina città di Brescia dove si possono ammirare la compresenza di stili delle passate dominazioni già negli edifici e nei musei che si incontrano. Fondata dai Galli, annessa all’impero romano di cui ancora oggi restano numerose testimonianze, conquistata successivamente dai Longobardi diventa in tempi più recenti dominio della Serenissima.

Ma se amate la quiete, assolutamente da non perdere, sul lago è Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, un gioiello di piccoli borghi di pescatori che il tempo ha gelosamente custodito. Qui e’ forte il desiderio di perdersi nei vicoli ed ascoltare il rumore dell’acqua che dondola i naet, le antiche barche ormeggiate al porticciolo. Se siete amanti della pace e della natura questo è il posto che fa per voi e state pur certi che non lo vorrete più lasciare.

 

Destinazione Collio - Scelti per voi:

Dove dormire a Viterbo Dove dormire nella zona:

 

Casa vacanze ALPE PEZZEDA a Collio (Brescia)  Vi permette di gustare tutta la bellezza e il relax della natura incontaminata dell'Alta Valle Trompia, circondata delle splendide Prealpi Lombarde con scorci di impagabile bellezza. E' il posto perfetto per gli amanti della natura, della montagna, dei panorami mozzafiato, del turismo sociale e delle esperienze semplici ma essenziali. Ideale per accogliere gruppi organizzati in autogestione, parrocchie, associazioni sportive, culturali e ricreative.

Casa vacanze RESIDENCE PARK a Collio (Brescia)