Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.061
Posti letto

4.018
Strutture censite

1.717
Strutture aderenti

806
Accessi disabili

1180
Impianti sportivi

1116
Sale riunioni

  • ORICARD APP

    Scarica l'Oricard App

    L'applicazione gratuita con sconti e agevolazioni nelle strutture!

    Oricard App per Iphone
    Oricard App per Android

  • Eremi

    Ritiri e incontri di gruppi

    Conventi, eremi e monasteri

  • GUIDA OSPITALITA RELIGIOSA 2019

    La nostra guida cartacea

  • città d'arte

    Città d'arte e luoghi dello spirito

    Alberghi, Case per Ferie, Istituti religiosi

  • Santuari

    Pellegrinaggi, riti ed esperienze

    Santuari, Abbazie e Foresterie

  • Monasteri

    Campi scuola

    Oratori, Case canoniche, Case parrocchiali

  • lago

    Colonie e campi Scout

    Ostelli, Locande, Case Scout

  • mare sicilia

    Ferie, vacanze e turismo estivo Case per Ferie, Alberghi, Residence

    Case per Ferie, Alberghi, Residence

  • Conventi

    Convegni, corsi e conferenze

    Istituti, Seminari, Case del Clero

  • Baite casali

    Soggiorni estivi montani

    Baite, Casali e Case vacanza

  • Montagna

    Soggiorni in autogestione

    Case di accoglienza, Cascine e Ville

  • Mare

    Week end e soggiorni estivi

    Case religiose, Appartamenti e Pensioni

  • Case per ferie

    Passeggiate in alta montagna

    Case alpine e Rifugi

  • Lago

    Soggiorni sui laghi

    Terreni per tende, Campi Scout, Campeggi

  • Montagna

    Settimane bianche

    Baite e Case alpine

  • istituto universitario

    Ospitalità per universitari

    Collegi, Convitti e Residenze universitarie

Montebello della Battaglia, che prende il nome da una celebre battaglia per l’unificazione d’Italia qui combattuta nel 1859, è un antico insediamento romano ed è proprio in questo luogo che nell’alto Medioevo viene fondato un monastero benedettino dedicato ai santi Gervasio e Protasio attorno al quale si sviluppa il paese. Situato nel cuore dell’Oltrepò Pavese è a due passi da Voghera e da Pavia, al confine con il Piemonte; da qui è possibile raggiungere in breve tempo il Monferrato o spingersi un po’ più in là nelle rinomate Langhe.

Se amate quindi stare a contatto con la natura abbandonatevi alle dolci colline e ai vigneti che dominano queste zone e ad ogni stagione rendono il paesaggio un tripudio di colori. Se cercate invece un po’ di riposo unito alla possibilità di ritrovare benessere siete nel posto giusto perché alle porte di Montebello ci sono le terme di Rivanazzano, Salice e di Miradolo dove abbandonarsi al relax. Ma il territorio è ricco di storia e vale la pena di essere visitato anche per i numerosi borghi medioevali e castelli che vi faranno immergere in un’atmosfera d’altri tempi.

Zavattarello, tra i Borghi più belli d’Italia, è dominato dal castello Dal Verme, dalla cui torre si gode di un panorama mozzafiato sul territorio circostante. Nelle immediate vicinanze sorge poi il castello d’Oramala, dimora dei Malaspina e sede del loro importante marchesato che ne mantennero la proprietà fino alla fine del XVIII secolo e fu proprio qui che i trovatori provenzali per primi in Italia declamarono le loro poesie. In zona si trovano anche il castello di Cigognola di inizio del Duecento che è oggi residenza privata e quello di Montalto Pavese, riccamente decorato e ben conservato.

Se siete da queste parti assolutamente da non perdere è la celebre Certosa di Pavia che dista da Montebello solamente una trentina di chilometri. Capolavoro del tardo-gotico italiano e rinascimentale, il complesso monumentale edificato nel corso del 1400 comprende un monastero ed un santuario. Edificato per volere di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano e sede nei secoli di vari ordini monastici, è oggi gestito dai monaci cistercensi. La facciata, riccamente abbellita è un capolavoro dell’architettura rinascimentale lombarda, ma anche l’interno è ricco di preziose decorazioni pittoriche.

Lasciatevi infine ammaliare dalla bellezza di indimenticabili tramonti lungo il corso del Po che vi faranno innamorare di queste terre meno affollate, proprio per questo più ricche di fascino e consigliate a veri intenditori.

 

Destinazione Montebello della Battaglia - Scelti per voi:

Dove dormire a Viterbo Dove dormire nella zona:

Casa per Ferie VILLA LOMELLINI (Opera Don Orione) a Montebello della Battaglia (Pavia)   Villa Lomellini dei Marchesi Lomellini (PV), sorge nel centro storico di Montebello della Battaglia; è di forma quadrangolare sormontata da una piccola torre terminante a terrazza, dalla quale si possono dominare le colline dell’Oltrepò Pavese. All’interno delle 63 stanze (82 posti letto) potrete riposare in un’atmosfera accogliente che saprà farvi apprezzare la particolarità del posto. Tutte le camere sono dotate dei migliori comfort per un piacevole soggiorno. Il posto migliore per una breve passeggiata, per un momento di relax o anche per una riunione o un incontro informale è il parco. Questo grandissimo e splendido spazio verde è il vero gioiello di Villa Lomellini, Diverse specie di piante, tra cui alcune secolari come il Cedro del Libano, regaleranno ombra, tranquillità e bellezza ai vostri momenti di lavoro e di svago.