Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.061
Posti letto

4.018
Strutture censite

1.717
Strutture aderenti

806
Accessi disabili

1180
Impianti sportivi

1116
Sale riunioni

  • ORICARD APP

    Scarica l'Oricard App

    L'applicazione gratuita con sconti e agevolazioni nelle strutture!

    Oricard App per Iphone
    Oricard App per Android

  • Eremi

    Ritiri e incontri di gruppi

    Conventi, eremi e monasteri

  • GUIDA OSPITALITA RELIGIOSA 2019

    La nostra guida cartacea

  • città d'arte

    Città d'arte e luoghi dello spirito

    Alberghi, Case per Ferie, Istituti religiosi

  • Santuari

    Pellegrinaggi, riti ed esperienze

    Santuari, Abbazie e Foresterie

  • Monasteri

    Campi scuola

    Oratori, Case canoniche, Case parrocchiali

  • lago

    Colonie e campi Scout

    Ostelli, Locande, Case Scout

  • mare sicilia

    Ferie, vacanze e turismo estivo Case per Ferie, Alberghi, Residence

    Case per Ferie, Alberghi, Residence

  • Conventi

    Convegni, corsi e conferenze

    Istituti, Seminari, Case del Clero

  • Baite casali

    Soggiorni estivi montani

    Baite, Casali e Case vacanza

  • Montagna

    Soggiorni in autogestione

    Case di accoglienza, Cascine e Ville

  • Mare

    Week end e soggiorni estivi

    Case religiose, Appartamenti e Pensioni

  • Case per ferie

    Passeggiate in alta montagna

    Case alpine e Rifugi

  • Lago

    Soggiorni sui laghi

    Terreni per tende, Campi Scout, Campeggi

  • Montagna

    Settimane bianche

    Baite e Case alpine

  • istituto universitario

    Ospitalità per universitari

    Collegi, Convitti e Residenze universitarie

Nomen omen dicevano gli antichi Romani e per Magione sembra proprio essere andata così. Qui infatti i cavalieri gerosolimitani, un ordine militare su base monastica, dopo l’anno Mille costruirono una casa per pellegrini dove assistere chi fosse in difficoltà. In effetti lo spirito dell’ospitalità e dell’accoglienza su queste terre sembra essersi tramandato fino ai giorni nostri.

Magione è un delizioso paese collinare situato sulla sponda orientale del Lago Trasimeno, crocevia tra Umbria e Toscana, è vicinissima a Perugia ed Assisi, che ne fanno un luogo strategico dove soggiornare per visitare le innumerevoli bellezze del luogo.

Della dimora che qui anticamente vi sorgeva resta oggi il castello che appartiene all’Ordine dei Cavalieri di Malta, costruito intorno al 1150-1170, è a pianta quadrata con una imponente cinta muraria che sovrasta la città. Al suo interno nel 1502 venne orchestrata persino una congiura ai danni di Cesare Borgia, descritta ampiamente ne “Il Principe” di Macchiavelli.

A pochi chilometri di distanza sorge il delizioso paesino di Monte del Lago dove vicoli e viuzze digradano verso il lago ed anche il tempo sembra essersi fermato. Il borgo si estende su una zona collinare di suggestiva bellezza da cui si possono ammirare meravigliosi scorci sul lago. In paese si trovano la chiesa di Sant’Andrea con arcate a sesto acuto risalenti al XIV secolo e le dimore storiche Palombaro Schnabl, dove anche Puccini era di casa, e Villa Aganoor Pompilj, simbolo del profondo amore che legava la poetessa Vittoria e il deputato Guido Pompilj.

Proseguendo lungo il Trasimeno si incontrano i graziosi borghi di Passignano e Tuoro, di origine etrusca, ma passata alla storia perché i cartaginesi di Annibale inflissero una memorabile sconfitta all’esercito romano di Caio Flaminio. Da entrambi tuttavia è possibile prendere il battello per una delle tre isole che sorgono in mezzo al lago, l’Isola Maggiore, dove restano le tracce della sosta che San Francesco fece durante la Quaresima del 1211. Oasi naturalistica a cielo aperto, dalle sue strette vie si possono ammirare indimenticabili panorami e chiesine ricche di storia.

Inoltre in zona sorgono Panicale, di origine etrusca, Paciano, tra i “Borghi più belli d’Italia, Città della Pieve, ricca di storia e cultura, che diede i natali al Perugino e che custodisce le sue preziose opere, e la lista dei luoghi da visitare da queste parti non si ferma certo qui.

 

Destinazione Magione - Scelti per voi:

Dove dormire a Viterbo Dove dormire nella zona:

Ostello LA CASA SUL LAGO a Magione (Perugia)   Nel parco naturale del lago Trasimeno, a Magione, sorge Torricella, un antico borgo di pescatori in riva al lago che con i suoi lunghi tramonti fa da cornice alla "Casa sul Lago"; struttura ricettiva informale dal rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso e da una posizione strategica che garantisce il facile raggiungimento delle maggiori manifestazioni ed attrattive del comprensorio umbro-toscano.

Bed & Breakfast ALL'EMPORIO a Magione (Perugia)   In riva al parco naturale del Lago Trasimeno ed ai suoi tramonti, al confine tra Umbria e Toscana, vi accoglierà un aspetto sobrio, gradevole e floreale, con all’interno un ambiente curato, confortevole ed originale. L’ospitalità è arricchita da un dolce pendio in riva al lago. Ricca colazione a buffet e nel periodo estivo nel nostro grazioso giardino attiguo o nella nostra spiaggia. Ingresso in piscina e nelle spiagge attigue, noleggio biciclette per piacevoli passeggiate nella pista ciclabile del lago.