Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

120.635
Posti letto

4.141
Strutture censite

1.663
Strutture aderenti

765
Accessi disabili

1124
Impianti sportivi

1072
Sale riunioni

Casarsa della Delizia, non solo patria di Pasolini

Casarsa della Delizia, cittadina nella tranquilla campagna friulana della Destra Tagliamento, a 45 min/auto dalle spiagge sabbiose di Lignano e Grado e dai campi da sci delle Dolomiti Friulane, è nota per essere il paese di origine della famiglia del poeta/scrittore/cineasta Pier Paolo Pasolini e da lui descritto come "luogo assoluto dell'universo". L'Artista è sepolto nel cimitero locale accanto alla madre e la casa, in questo paese "di temporali e di primule", teatro di tante estati qui trascorse e descritte nei suoi libri, è visitabile.

E' anche possibile percorrere un interessante Itinerario Pasoliniano, in paese e nei dintorni, di cui il Borgo e la chiesetta di Versutta sono le più romantiche località. Casarsa della Delizia è anche sede della più grande Cantina Sociale del Friuli-Venezia Giulia: vini eccellenti, esportati in tutto il mondo, si possono degustare ed acquistare direttamente nel negozio della Cantina. Da Casarsa parte una piacevole pista ciclabile/pedonabile di 16km che, passando per interessanti cittadine come San Vito al Tagliamento, e attraversando graziosi borghi di campagna, raggiunge Sesto al Reghena (Borghi più Belli d'Italia) e la sua famosa Abbazia medievale di Santa Maria in Sylvis.

Nelle vicinanze si trovano Valvasone, inaspettato paese rinascimentale (Borghi più Belli d'Italia), Cordovado (Borghi più Belli d'Italia), entrambi valorizzati una volta l'anno da grandi Rievocazioni Storiche, e la Villa Manin di Passariano, ultima villa edificata dai Dogi di Venezia, con magnifico parco. 
La Villa è sempre frequentato luogo di importanti mostre d'Arte e di Costume.
L'Aeroporto di Rivolto, sede nazionale delle famose Frecce Tricolori, con possibilità di visite, si trova anch'esso a breve distanza da Casarsa.
Anche l'area pedonale dell'antico Centro Storico di Pordenone, merita sicuramente una visita.
Poco più in là troverete San Daniele del Friuli, cittadina notissima per prosciutti crudi e prosciuttifici, anche con possibilità di degustazione, e Spilimbergo con il suo antico Duomo, il Castello dipinto e la Scuola per Mosaicisti. 
Sulle prime pendici delle Dolomiti Friulane, da non dimenticare una passeggiata a ritroso nel tempo a Poffabro (Borghi più Belli d'Italia).

 

Destinazione Casarsa della Delizia - Scelti per voi:

Dove dormire a Viterbo Dove dormire nella zona:

Bed & Breakfast THE COTTAGE a Casarsa della Delizia (Pordenone)

The Cottage B&B è un piacevole angolo british nella tranquilla e poetica campagna friulana.
Le due camere, ciascuna con bagno, WiFi ed entrata privata dal giardino, invitano al relax ed al romanticismo e sono molto curate nei particolari, con moltissimi dettagli vintage provenienti dall'Inghilterra. In camera ed in bagno troverete tutto ciò che può servire ad una confortevole permanenza. Ma non troverete la TV, e speriamo che lo apprezzerete. Una veranda a vetri, tipicamente inglese, vi accoglierà per le colazione estive e una mansarda al primo piano sarà a disposizione per quelle invernali. All'esterno delle camere, nella bella stagione, due grandi alberi di catalpa, con le caratteristiche foglie a cuore, ombreggiano lo spazio dedicato agli ospiti mentre clematidi, ortensie, lavande e altri fiori colorano il giardino. C'è ampio parcheggio scoperto per le auto mentre moto e biciclette potranno stare al coperto. Se desiderate visitare questo angolo di nord-est un po' british, allora vi aspettiamo!