Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

121.745
Posti letto

4.149
Strutture censite

1.685
Strutture aderenti

780
Accessi disabili

1147
Impianti sportivi

1088
Sale riunioni

Siamo al Koinè di Vicenza dal 16 al 18 febbraio


Il Koinè di Vicenza è un appuntamento biennale che rappresenta l’evento fieristico più importante d’Italia per la filiera internazionale del settore religioso.
Quest’anno, per la prima volta, accanto ai settori della produzione, della distribuzione e del design, sarà ospitata la categoria del “Turismo spirituale”.
Tenendo sempre fede al nostro spirito no-profit, abbiamo deciso di essere presenti a questa esposizione per presentare la nostra offerta di un’esperienza diversa, più ricca, rivolta a coloro i quali desiderano, attraverso il viaggio e il soggiorno, rinnovare quel dialogo con se stessi e con gli altri che la routine quotidiana spesso assopisce.

Ci trovate alla Hall 4 - postazione 640 nel settore dedicato al turismo religioso.
L'ingresso è gratuito con pre-registrazione a questo link https://www.koinexpo.com/visita/info/reserved-area

 Koinè di Vicenza

 

Turismo: un’arte a servizio dell’arte

Da più di 30 anni questa manifestazione attira coloro che si interessano di arte sacra e artigianato per la liturgia, di culto e devozione.
Allora perché dedicare una categoria specifica al turismo?
Il patrimonio religioso artistico e culturale dei nostri territori è un volano straordinario di crescita economica e sociale. Valorizzarlo e dare l’opportunità a tutti di visitare i luoghi di culto e godere dei capolavori che ospitano è compito degli operatori turistici.
Ecco allora che la stessa organizzazione del viaggio può diventare un’arte. L’arte di far scoprire -o riscoprire- la bellezza più intensa, quella che dalla materia, dall’oggetto, si eleva allo spirito. L’arte di costruire un’esperienza capace di lasciare un segno in chi la vive.


La nuova guida e la nostra app

Se il popolo dei pellegrini e dei viaggiatori si evolve, noi non restiamo a guardare. Accanto alla nostra nuova guida cartacea, di facile consultazione per tutti, abbiamo realizzato un’app per dispositivi mobili: l'ORI CARD APP
È uno strumento altamente intuitivo che ci permette di essere ancora più in linea con le esigenze delle fasce di turisti più giovani, i tanti ragazzi che scelgono un tipo di turismo diverso, più autentico, più profondo. E che, da oggi, possono farlo comodamente tramite smartphone e tablet, grazie alla nostra app.
Vi aspettiamo a Vicenza per presentarvi queste novità e per parlare con voi di viaggi, bellezza e vita.

 

Turismo religioso alla BIT di Milano dal 10 al 12 febbraio

Confermando la propria attenzione a un settore turistico costantemente in crescita, anche quest’anno la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano ospita organizzazioni ed enti che si occupano di turismo religioso.
La nuova edizione della prestigiosa fiera, che si terrà dal 10 al 12 febbraio, contempla addirittura un settore merceologico specifico, denominato appunto “Turismo religioso”. Un riconoscimento ufficiale ai tanti operatori che, con passione e impegno, lavorano ogni giorno per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di ospitalità religiosa in Italia.

 Ospitalità Religiosa alla BIT di Milano 2019

Ospitalità religiosa alla BIT

Insieme allo stand patrocinato dall’Ufficio CEI per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport, saremo presenti alla fiera anche noi.
I visitatori ci riconosceranno facilmente dal fondale, ideato da Neven Adzaip per rappresentare i concetti di Bellezza e Stupore, tesori preziosissimi che questo tipo particolare di turismo offre a coloro i quali intraprendono un cammino, prendono parte a un pellegrinaggio o scelgono l’ospitalità religiosa.
Nell’occasione presenteremo ufficialmente due assolute novità, due strumenti utili ed efficaci, di pratica e rapida consultazione: la nostra guida cartacea e l’app per dispositivi mobili.


Perché venire a trovarci

La Borsa Internazionale del Turismo è una manifestazione storica, organizzata fin dal 1980 da Fiera Milano, e rappresenta il più importante punto d’incontro nazionale, e uno dei più rilevanti d’Europa, di operatori turistici e viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Visitare la BIT è fare un viaggio attraverso i cinque continenti, scoprendo le numerose, interessanti e ricche offerte turistiche proposte dai vari espositori.
Il nostro stand è un punto di contatto con quel tipo particolare di turismo che mette al centro la persona e la sua spiritualità. Una modalità di viaggiare della quale si sente sempre più bisogno.
Domenica 10 febbraio la fiera è aperta a tutti, mentre lunedì 11 e martedì 12 è riservata ai professionisti del settore.