Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

124.300
Posti letto

4.007
Strutture censite

1.709
Strutture aderenti

801
Accessi disabili

1178
Impianti sportivi

1111
Sale riunioni

La Via Francigena

Tutte le strade portano a Roma, ma ce n’è una in grado di far scoprire molto più di ciò che si può vedere, toccare e sentire durante il viaggio. È la Via Francigena, antichissima strada di pellegrini e di crociati, la cui esistenza e importanza è testimoniata già in una pergamena dell’876.

Leggi tutto

Ospitalità Religiosa viaggia con Flixbus

FlixBus è un operatore della mobilità che ha cambiato il modo di viaggiare di milioni di persone. La sua rete di autobus a lunga percorrenza è la più estesa d’Europa, e il suo successo dimostra attitudine all’innovazione, spirito da start-up e approccio da brand internazionale.

Leggi tutto

Ospitalità Misericordiosa 2019 per i Bambini

Iniziativa di ospitalità gratuita per genitori e famiglie meno abbienti (con almeno un bambino entro i 12 anni) in occasione delle vacanze estive 2019, realizzata dal nostro portale con il patrocinio dell'Ufficio nazionale CEI per la Pastorale del Tempo libero Turismo e Sport. Nell'articolo l'elenco completo delle disponibilità. Le richieste devono essere avanzate SOLO dalle Parrocchie, Caritas e Diocesi, NON dagli ospiti.

Leggi tutto

La Via Francisca del Lucomagno

La via Francisca del Lucomagno è un antico tracciato romano-longobardo lungo circa 500 km, che parte da Costanza, attraversa la Svizzera e arriva a Pavia, superando il Passo del Lucomagno. Da qui si collega alla via Francigena, percorrendo la quale si raggiunge Roma.

La via, che ha avuto nei secoli camminatori illustri, come San Colombano e gli imperatori Enrico II e Federico Barbarossa, oggi vive un periodo di rinnovata attenzione, grazie al crescente e sempre più diffuso interesse per i cammini storico-religiosi.

Leggi tutto

Per tre giorni abbiamo fatto la cosa giusta

Dall'8 al 10 marzo a Milano si è svolta la 16a edizione della fiera "Fa' la cosa giusta", la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Tra eventi, laboratori, incontri, letture, workshop, presentazioni, degustazioni e spettacoli, abbiamo avuto occasione di conoscere persone eccezionali impegnate nella condivisione, promozione e diffusione di “buone pratiche” di consumo e produzione. Come Cristina Menghini, guida ambientale escursionistica, una delle camminatrici italiane più attive e conosciute.

Con lei il 17 marzo partiremo per la via Francisca del Lucomagno.

Leggi tutto

App Ori Card

App Ori Card

Siamo orgogliosi di presentare la nostra app ORI Card: uno strumento veloce e sempre a portata di mano per visualizzare posizione, dati e caratteristiche delle strutture di ospitalità religiosa in Italia.
Disponibile anche in inglese, l’app consente la consultazione per regione, in formato mappa o elenco, e il contatto con la struttura selezionata tramite compilazione del form.

ORI Card, la carta che vale oro 

L’utente che si registra sull’app diventa Titolare della ORI Card, che può generare sul proprio smartphone e che gli dà diritto a sconti presso le strutture con promozioni attive al momento della prenotazione. Basta esibire la card sul display del telefonino una volta arrivati a destinazione.

Tutto in anteprima

Non c’è da spulciare testi o sfogliare pagine per avere le informazioni che contano. Con la nostra app, già nell’anteprima della struttura sono visibili all’istante lo sconto applicato ai titolari di ORI Card e il prezzo minimo delle sistemazioni, oltre, naturalmente, a tutti i servizi offerti, che sono rappresentati con i simboli internazionali, pratici, rapidi e intuitivi.

Fiera del settore religioso - Koinè di Vicenza dal 16 al 18 febbraio

Ospitalità Religiosa alla Koinè di Vicenza 2019

Siamo al Koinè di Vicenza dal 16 al 18 febbraio


Il Koinè di Vicenza è un appuntamento biennale che rappresenta l’evento fieristico più importante d’Italia per la filiera internazionale del settore religioso.
Quest’anno, per la prima volta, accanto ai settori della produzione, della distribuzione e del design, sarà ospitata la categoria del “Turismo spirituale”.
Tenendo sempre fede al nostro spirito no-profit, abbiamo deciso di essere presenti a questa esposizione per presentare la nostra offerta di un’esperienza diversa, più ricca, rivolta a coloro i quali desiderano, attraverso il viaggio e il soggiorno, rinnovare quel dialogo con se stessi e con gli altri che la routine quotidiana spesso assopisce.

Leggi tutto

Guida cartacea

Ospitalità religiosa

Guida alle strutture di ospitalità

È disponibile, già da qualche settimana, la nostra guida cartacea, un manuale di pratica consultazione che contiene tutte le informazioni sulle strutture facenti parte della galassia di Ospitalità Religiosa.
Sfogliarla non è solo il modo più rapido di reperire notizie utili, è anche un’ottima opportunità di lasciarsi ispirare nella scelta del luogo in cui soggiornare. Dai conventi agli eremi, dalle case parrocchiali ai casali, dagli ostelli alle case alpine, fino alle case scout, gli studentati e i terreni per tende, la guida orienta il viaggiatore in una miriade di scelte. Qualunque sia il budget fissato per il soggiorno e qualunque sia il tipo di struttura preferita, sulla guida ciascuno troverà la propria soluzione ideale corredata da informazioni accurate, esaustive e aggiornate.

Leggi tutto

Turismo religioso alla BIT di Milano dal 10 al 12 febbraio

Ospitalità Religiosa alla BIT di Milano 2019

Confermando la propria attenzione a un settore turistico costantemente in crescita, anche quest’anno la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano ospita organizzazioni ed enti che si occupano di turismo religioso.

La nuova edizione della prestigiosa fiera, che si terrà dal 10 al 12 febbraio, contempla addirittura un settore merceologico specifico, denominato appunto “Turismo religioso”. Un riconoscimento ufficiale ai tanti operatori che, con passione e impegno, lavorano ogni giorno per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di ospitalità religiosa in Italia.

Leggi tutto