Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

121.274
Posti letto

4.153
Strutture censite

1.673
Strutture aderenti

766
Accessi disabili

1134
Impianti sportivi

1079
Sale riunioni

Collegio universitario GREGORIANUM a Padova

2552
Via Marcel Proust 10 - 35128 Padova
Numero posti letto60
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Il collegio universitario “Gregorianum” è emanazione della fondazione di religione “Gregorianum” il cui presidente è il vescovo della diocesi di Padova. La gestione è affidata ad un Consiglio di Amministrazione di cui egli nomina in sua vece il vicepresidente.
Il “Gregorianum” ospita 60 studenti in camere singole e 5 laureati con funzione di tutor. Gli studenti vi sono ammessi attraverso una serie di colloqui atti a cogliere la disponibilità dei candidati alla proposta formativa.
Il collegio tende a realizzare un'esperienza di vita universitaria volta ad un'organica formazione della persona, per l'acquisizione di una valida competenza professionale, nel contesto di una scelta cristiana.
Il Gregorianum, quindi, non intende essere un semplice luogo di ospitalità, ma impegna gli studenti - oltre che ad un esemplare adempimento dei doveri della propria carriera accademica - ad un lavoro culturale interno, personale e di gruppo, orientato alla formazione di professionisti cristiani. Persone che sappiano utilizzare la qualificata competenza professionale maturata, nel contesto più ampio di una concezione integrale dell'esistenza ispirata ai valori cristiani.
L'ingresso in collegio presuppone quindi una maturità iniziale, una seria adesione ai principi suddetti e la disponibilità a viverli nella comunità.
I singoli sono invitati a tradurre con persuasione nella propria attività di studio le finalità che il collegio propone ma l'incoraggiamento a perseguire questa linea di lavoro deriva da un graduale orientamento di tutto l'ambiente, piuttosto che da sollecitazioni rivolte dall'alto.
E' continuamente richiamato agli studenti che l'attiva utilizzazione degli strumenti e delle occasioni culturali che il collegio offre loro è condizione altrettanto importante che la carriera accademica per la continuità della loro presenza al Gregorianum.
 

Entro 200 m. fermata bus, bancomat, bar/ristorazione, zona abitata. Entro 1 km chiesa, supermercato, farmacia. Tra 1 e 5 km stazione treni, ospedale. Oltre 10 km aeroporto.

Caparra obbligatoria, Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi, Reception ad orari stabiliti.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Sacerdote, Studente universitario, Lavoratore fuori sede
Motivo soggiorno Studentato, Convitto, Corsi / seminari, Conferenze, Congressi, Convegni
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Collegio, Convitto, Residenza Universitaria
Gestione struttura Ex religiosa ora gestita autonomamente da laici, Laica ma predisposta per gruppi di ispirazione religiosa
Zona Centro città/paese, Semicentrale
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Mezza pensione, Pensione completa
Servizi comuni Cappella, Giardino, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala convegni, Sala TV, Campo calcetto, Campo pallacanestro, Campo tennis, Palestra, Parcheggio auto, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Tipologia alloggi Singole
Dotazioni alloggi Bagno in camera, Bagno in comune, Riscaldamento

Posizione

Via Marcel Proust 10 - 35128 Padova