Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

120.635
Posti letto

4.141
Strutture censite

1.663
Strutture aderenti

765
Accessi disabili

1124
Impianti sportivi

1072
Sale riunioni

Santuario EREMO SANT'ALBERTO a Genova

4397
Via Sant'Alberto 48 - 16154 Genova
Numero posti letto7
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

L’Eremo di S. Alberto è situato sulle pendici del monte Contessa, sovrastante il centro di Sestri Ponente, a Km.4,5 dalla via Aurelia.
Per chi viene da fuori Genova con mezzi propri, è consigliata l’uscita dal casello dell’autostrada di Genova Pegli,
Quindi prendere la direzione per Genova centro. 150 metri dopo un grande distributore Shell, voltare al primo semaforo a sinistra per Via S. Alberto. Quindi seguire le targhe segnaletiche per Santuario Eremo S. Alberto.
Per chi si serve di mezzi pubblici prendere l’autobus n° 52 al Capolinea in via Biancheri e scendere a fine corsa al capolinea del Cimitero dei Pini Storti. Quindi proseguire a piedi per Km. 1,3.
Ad eccezione della prima settimana di ogni mese, e del mese di agosto,l’eremo è disponibile all’accoglienza dal martedì alla domenica, di quanti desiderano fare una esperienza di ritiro, nel silenzio e nella preghiera, condividendo la spiritualità che vi viene vissuta.
La giornata è scandita dall’ ufficiatura di tutte le ore canoniche, lectio divina, adorazione eucaristica, preghiera mariana, celebrazione della S. Eucaristia.
Si richiede agli ospiti spirito di adattamento in relazione alle condizioni ambientali e agli orari, amore al silenzio e alla vita austera, desiderio sincero di imparare a pregare, disponibilità ai lavori manuali.
L’Eremo può mettere a disposizione 6 camere, di cui 5 singole ed una a due letti con sevizi in comune.
L’Eremo non è in grado di offrire un accompagnamento spirituale personalizzato, né offrire degli esercizi spirituali tradizionalmente intesi.
Il Rettore si rende disponibile per l’esercizio del ministero della riconciliazione nei confronti dei ritirandi.
La quota di soggiorno viene indicata a seconda delle opzioni degli ospiti, ma in maniera non vincolante per consentire di fruire di questo servizio anche a chi non fosse in grado di corrispondere integralmente quanto suggerito.
Gli ospiti sono pregati di rispettare il clima di silenzio e di raccoglimento proprio dell'Eremo, facendo attenzione a evitare rumori molesti sia di giorno che durante la notte.
Ritirarsi nelle camere alle ore 21.00, utilizzare tutto ciò che viene messo a disposizione con attenzione e riguardo, spegnere le luci negli ambienti di passaggio, non fumare, non ascoltare radio o registratori e lasciare gli ambienti, al termine del soggiorno, nelle medesime condizioni di ordine e di pulizia in cui li hanno trovati.

Tra 1 e 5 km fermata bus, stazione treni, aeroporto, bancomat, supermercato, farmacia, ospedale, zona abitata.

Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Coppia
Motivo soggiorno Ritiri spirituali, Esperienze di silenzio
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Eremo
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Collina
Trattamento Pernottamento, Pensione completa
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Assistenza religiosa
Tipologia alloggi Singole, Doppie
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in comune, Riscaldamento

Posizione

Via Sant'Alberto 48 - 16154 Genova