Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.061
Posti letto

4.018
Strutture censite

1.717
Strutture aderenti

806
Accessi disabili

1180
Impianti sportivi

1116
Sale riunioni

Agriturismo FATTORIA CARCACI a Castronovo di Sicilia (Palermo)

3569
Contrada Carcaci - 90030 Castronovo di Sicilia (Palermo)
Numero posti letto45
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Accreditamento Regione Sicilia come Azienda Didattica n. 29 del 05/06/2012
PARCO REGIONALE DEI MONTI SICANI
Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci
GPS : lat. 37°43’11.33” N - long. 13°29’9.15”
La Fattoria Carcaci si trova in Sicilia nella provincia di Palermo; essa è raggiungibile percorrendo la SS 189-121, scorrimento veloce Palermo – Agrigento, uscita Lercara Friddi e proseguendo sulla SS 188 per bivio Filaga, o per chi viene dal lato Corleone tramite la SS. 118 Corleonese – Agrigentina ; arrivati al bivio per Filaga si troverà la Casa Cantoniera dell’ ANAS “ Sella Martino” da qui, seguendo la segnaletica con l’indicazione “Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci” e l’indicazione “Azienda didattica Carcaci” dopo circa km. 2,5 , raggiungerete l’azienda. Quest’ultima strada è per la maggior parte asfaltata e per l’ultimo tratto in fondo naturale ma percorribile sia dai camper che e dai pullman.
La Fattoria ha una spiccata potenzialità per essere visitata, per accogliere quanti vogliono gustare l’ambiente e la natura incontaminata. La struttura può essere utilizzata come base di partenza per le escursioni nella Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci , nel territorio circostante o nei paesi vicini o semplicemente per trascorrere una vacanza immersi in un mare di verde.
Dalla Fattoria si possono effettuare le seguenti escursioni:
• visita della zona archeologica della città greca Hippana (Montagna dei Cavalli) e del suo museo sito a Prizzi in Corso Umberto I (visita guidata gratuita)
• giro per il paese di Prizzi (guida gratuita) con i suoi vicoli a misura d’uomo, i murales, il Parco della Madonna, la vetta (1045 s.l.m.) da dove è possibile osservare le bellezze del paesaggio circostante con l’Etna fumante all’orizzonte, il monte Rocca Busambra, la Montagna delle Rose, il mare di Sciacca, l’ampia Valle del Sosio, il lago di Prizzi e le vette di Cucca-Cangelosi;
• visita al castello teutonico della Margana (solo esterno);
• visita nella Valle del Sosio alla scoperta delle rocce e degli ammoniti risalenti al periodo del Perniano (Era Paleozoica) ed al relativo museo che si trova a Palazzo Adriano ;
• visita nelle Gole di Tagliarini dove scorrono perennemente le acque del fiume Sosio;
Gli ospiti hanno a disposizione uno spiazzo per il sociale con due enormi lecci sotto la cui ombra possono trovare posto circa 80 persone ed un gazebo che può ospitare 50 persone.
La struttura è composta da: un grande locale adibito a cucina per i gruppi in autogestione, un locale con forno a legna, una stanzetta con doccia in camera, bagni maschili, femminili e disabili, un salone che può essere utilizzato per sala conferenza, sala riunione o sala convegni, sala attività didattiche ecc…. o per accantonamento con sacchi a pelo, una sala pranzo. Inoltre a richiesta può essere attivata la cucina per la ristorazione gestita esclusivamente da personale addetto.
Tutta la struttura è fornita di climatizzatori in estate e riscaldamento con stufe a legna in inverno.
Le attività didattiche con le scuole e con i giovani sono uno dei pilastri portanti delle attività agrituristiche;
La titolare offre agli alunni delle Scuole primarie e secondarie l’opportunità di conoscere il mondo agricolo, le tradizioni contadine, i prodotti, gli animali e l’habitat naturale da cui gli uomini per millenni hanno tratto il loro sostentamento.
La conoscenza di questi aspetti sicuramente contribuirà ad approfondire le nostre radici culturali in un rapporto di alta valenza pedagogica ed educativa.
In Fattoria gli alunni apprendono “osservando, toccando, gustando”. La Fattoria diventa “un laboratorio didattico all’aperto” dove gli alunni si arricchiranno di saperi e conoscenze nuove.
Vedere gli animali, la trasformazione del grano in farina, impastarla e fare il pane e la pizza sono esperienze che si imprimono in maniera indelebile nella mente degli scolari.
Le attività didattiche ed escursionistiche per le scuole, per i gruppi di ragazzi, comitive e scouts si svolgono tutto l’anno, previa prenotazione.
La Fattoria può offrire un pacchetto unico che comprende le attività didattiche, le escursioni nella Riserva, la mezza pensione, pensione completa.
La struttura si trova ad un’altezza di circa 720 metri s.l.m. e sarebbe opportuno che i ragazzi si attrezzassero con giubbotti e scarpe da trekking idonee per le escursioni nella Riserva.
Non sono forniti i materiali per le attività didattiche scolastiche e la realizzazione di eventuali cartelloni.
Nel boschi della Fattoria è possibile praticare il campeggio libero con tende e sacco a pelo;
Vengono fornite cartine IGM, aerofotogrammetrie per i percorsi senza guida. 

Tra 1 e 5 km chiesa, fermata bus, bar/ristorazione, supermercato, farmacia. Tra 5 e 10 km bancomat, zona abitata. Oltre 10 km ospedale.

Minimo 3 notti, Caparra obbligatoria, Vietato fumare in tutta la struttura, Obbligatoria la raccolta differenziata della spazzatura.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico, Scout
Motivo soggiorno Campi scuola, Ritiri spirituali, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Colonie, Campi Scout, Corsi / seminari, Conferenze, Congressi, Convegni, Ferie / Vacanze / Turismo, Week end
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Campo Scout, Casa Scout, Terreno per tende
Gestione struttura Laica commerciale
Zona Isolato, Bosco, Collina
Trattamento Pernottamento, Autogestione
Tipologia alloggi Triple/Multiple, Camerate, Spazio a terra al chiuso per sacchi a pelo, Spazio all'aperto per tende
Servizi comuni Accessibilità disabili, Parco, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala convegni, Parcheggio auto, Parcheggio pullman, Copertura rete cellulare
Dotazioni alloggi Aria condizionata, Bagno in comune, Cassaforte, Riscaldamento

Posizione

Contrada Carcaci - 90030 Castronovo di Sicilia (Palermo)