Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

120.635
Posti letto

4.141
Strutture censite

1.663
Strutture aderenti

765
Accessi disabili

1124
Impianti sportivi

1072
Sale riunioni

Convento OSPITALE SAN LORENZO a Pontremoli (Massa Carrara)

920
Via Cappuccini 6 - 54027 Pontremoli (Massa Carrara)
Numero posti letto90
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

La felice e suggestiva collocazione dell’ Ospitale San Lorenzo Martire nei locali dell’ ex-Convento dei Cappuccini di Pontremoli ne fa il luogo ideale per ritemprarsi nel fisico e nello spirito dopo il faticoso percorso che da Berceto conduce a Pontremoli, prima tappa Toscana della via Francigena.

Pontremoli e la Lunigiana sono state nei secoli terre di passaggio per sovrani, eserciti, mercanti e pellegrini ed hanno sempre avuto la vocazione dell’accoglienza.

Erede di questa tradizione, il Gruppo Missionario “Padre Daniele, con la guida spirituale di Don Pietro Pratolongo ed in collaborazione con altre Associazioni di volontariato cittadine, si adopera per accogliere e rispondere al meglio alle necessità dei pellegrini che in numero sempre più crescente percorrono le strade della fede: la via Francigena, la via degli Abati, la via del Volto Santo.

Proseguendo la migliore tradizione francescana, il convento, rinnovato recentemente, è in grado di assicurare momenti di autentica serenità e pace ai pellegrini ed ai gruppi di ispirazione religiosa che “busseranno” alla sua porta.

Il tipo di ospitalità offerta, normalmente, è quello dell’autogestione: mettiamo a disposizione la struttura, letti, coperte, bagni e docce. Ogni pellegrino od ospite avrà il proprio sacco a pelo e biancheria personale; se qualcuno avesse bisogno delle lenzuola le possiamo fornire dietro un compenso extra per la lavanderia.

Vitto: gli ospiti o se lo preparano autonomamente (cucina attrezzata a loro disposizione) oppure vanno in paese (poche centinaia di metri).

A disposizione dei gruppi che rimangono per più giorni vi sono anche due sale riunioni, una saletta con copertura wi-fi gratuita, una cappella, ampi spazi verdi ed un piccolo bosco.

Non vi è compenso fisso per l’ospitalità; naturalmente un contributo ed una offerta viene richiesta ed è gradita.

Entro 200 m. chiesa, stazione treni, bancomat, bar/ristorazione, supermercato, farmacia, ospedale, zona abitata.

Vietato fumare in tutta la struttura.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico, Pellegrini, Scout, Viandanti Via Francigena
Motivo soggiorno Pellegrinaggi, Campi scuola, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Esercizi spirituali, Campi Scout, Conferenze, Congressi, Convegni, Via Francigena
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Convento
Gestione struttura Di proprietà religiosa con gestione ospitalità affidata a laici
Zona Centro città/paese
Trattamento Pernottamento, Autogestione
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Giardino, Parco, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala TV, Biciclette, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple, Camerate, Letti per sacchi a pelo
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Bagno in comune, Riscaldamento, Televisore

Posizione

Via Cappuccini 6 - 54027 Pontremoli (Massa Carrara)