Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.061
Posti letto

4.018
Strutture censite

1.717
Strutture aderenti

806
Accessi disabili

1180
Impianti sportivi

1116
Sale riunioni

Ostello ABETE BIANCO a Cortino (Teramo)

5427
Via Roma 38 - 64040 Cortino (Teramo)
Numero posti letto80
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

L’Ostello Abete Bianco è una grande struttura a 2 piani in cemento e laterizi costruita negli anni ’70. Per molti anni l’edificio è però rimasto inutilizzato fino a quando la coop. Pachamama di Teramo vi ha organizzato i primi campi avventura per bambini e le vacanze natura del WWF nel 1999. La gestione è passata prima ad un gruppo di abitanti di Cortino e poi alla coop Pachamama stessa che dal 2008 ne gestisce tutte le attività.

Siamo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un Parco ancora poco conosciuto e selvaggio ricco di flora e fauna (il lupo, il camoscio, i cervi , l’aquila reale e tanti altri animali vi vivono indisturbati).

L’Ostello sorge su un’altura a ridosso del piccolo borgo montano di Cortino a 1000 m sul livello del mare. Grazie alla strategica posizione esso gode di una vista a 360° sulla vallata e sui monti della Laga ed è in prossimità di una preziosa riserva di Abeti Bianchi (alberi rari nel Parco del Gran Sasso Laga) denominata “Abetina” dove è possibile ammirare indisturbati cervi e altri animali.

L’Ostello ospita da anni campi avventura per bambini dai 6 ai 14 anni con laboratori e attività didattiche varie e campi adulti con attività di trekking, yoga, shiatsu, cucina naturale e biologica, ma ospita anche famiglie e appassionati di mountain bike e di trekking (sia estivo che invernale). Palestra di arrampicata artificiale, Laboratori didattici, Video proiettore, Mulino didattico, vicino centro educazione ambientale del WWF Italia,

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bar/ristorazione. Entro 1 km zona abitata. Tra 1 e 5 km supermercato. Oltre 10 km stazione treni, bancomat, farmacia, ospedale.

Caparra obbligatoria, Vietato fumare in tutta la struttura, Reception ad orari stabiliti, Apertura tutto l'anno a richiesta.

Costi in autogestione a persona in base al numero di componenti del gruppo: primavera/estate € 10/12, pensione completa € 35/45.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico, Scout
Motivo soggiorno Campi scuola, Colonie, Campi Scout
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Ostello, Terreno per tende
Gestione struttura Laica commerciale
Zona Montagna
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Mezza pensione, Pensione completa, Autogestione, Parziale autogestione
Tipologia alloggi Triple/Multiple, Camere per disabili, Camerate, Spazio all'aperto per tende
Servizi comuni Accessibilità disabili, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala convegni, Biciclette, Campo calcio, Parcheggio auto, Parcheggio pullman, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Bagno in comune, Asciugacapelli, Riscaldamento

Posizione

Via Roma 38 - 64040 Cortino (Teramo)