Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

120.635
Posti letto

4.141
Strutture censite

1.663
Strutture aderenti

765
Accessi disabili

1124
Impianti sportivi

1072
Sale riunioni

Ostello-Casa del Pellegrino PIETRALBA a Nova Ponente (Bolzano)

6111
Località Pietralba - Monte San Pietro - 39050 Nova Ponente (Bolzano)
Numero posti letto100
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Presso il Santuario di Pietralba: luogo di pace e preghiera, soggiorno abituale di Albino Luciani e meta di pellegrinaggi da tutta Europa.

Il Santuario ebbe origine nel 1553 quando la Vergine Maria apparve a Leonhard Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia. Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla.

La cappella originaria divenne subito mèta di numerosi pellegrini e fu presto necessario costruire una chiesa. L'attuale basilica in stile barocco venne completata nel 1654.

Da quando giunse a Pietralba il Papa Giovanni Paolo II il 17 luglio del 1988, l'afflusso dei visitatori è notevolmente aumentato.

Percorrendo un sentiero nel bosco, per circa 20 minuti verso est, si può salire all'eremo di Leonhard, suggestivo luogo dove la vergine apparve al Weißensteiner e da dove si gode il panorama verso alcune cime delle Dolomiti: il Catinaccio, la Marmolada ed il Latemar.

Il luogo di pellegrinaggio con la chiesa, l'ostello dei pellegrini (costruito nel 1897), il negozio ed un grande parcheggio è ideale non solo per il pellegrino ma anche per i molti escursionisti. Pietralba è un punto di partenza ideale per le escursioni in montagna.

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bar/ristorazione. Entro 1 km zona abitata. Tra 1 e 5 km bancomat, supermercato, farmacia. Oltre 10 km stazione treni, aeroporto, ospedale.

Minimo 2 notti.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Coppia, Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo parrocchiale, Pellegrini
Motivo soggiorno Pellegrinaggi, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Ricerca vocazionale, Colonie, Ferie / Vacanze / Turismo, Week end, Settimane bianche
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Santuario, Casa per Ferie, Casa vacanze, Ostello
Gestione struttura Di proprietà religiosa con gestione ospitalità affidata a laici
Zona Montagna
Trattamento Mezza pensione, Pensione completa
A partire da € 35 in pernottamento con prima colazione
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Assistenza religiosa, Giardino, Area giochi bimbi, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala convegni, Parcheggio pullman, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple, Camere per disabili
Dotazioni alloggi Bagno in camera, Minibar, Riscaldamento
Sconto per titolari di ORI Card fino al 10%
Sconto OriCard pernottamento e prima colazione 5%
Sconto OriCard mezza pensione 5%
Sconto OriCard pensione completa 10%

Posizione

Località Pietralba - Monte San Pietro - 39050 Nova Ponente (Bolzano)