Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

120.635
Posti letto

4.141
Strutture censite

1.663
Strutture aderenti

765
Accessi disabili

1124
Impianti sportivi

1072
Sale riunioni

Ostello SAN DONATO a Città della Pieve (Perugia)

3928
San Donato - 06062 Città della Pieve (Perugia)
Numero posti letto36
affiliatoStruttura affiliata Associazione Ospitalità Religiosa Italiana 2019
Telefono fisso +39 0578 294084
Cellulare +39 339 2831258
Fax +39 0578 294084
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Al confine tra Umbria e Toscana, alle pendici del Monte Pausillo, nel Comune di Città della Pieve, sorge un'antica chiesetta, forse una "pieve" del XI-XII secolo più volte ampliata e modificata. Attorno ad essa, sono sorte dal 1400 al 1800, la casa canonica, la casetta della Confraternita e la casa del contadino che accudiva la campagna circostante. 

Ulivi e querce, piante tipiche del paesaggio, fanno da corona a tutto il complesso. Posto a circa 400 mt. di altitudine, San Donato è stato di recente sapientemente restaurato seguendo le più rigide norme di conservazione sia nelle costruzioni stesse, sia nell'utilizzo dei materiali originari.

Il luogo, proprio per la sua posizione centrale, oltre che offrire possibilità di riposo o di riflessione, offre ai suoi ospiti la possibilità di raggiungere facilmente per piacevoli escursioni molte località turistiche di notevole interesse artistico, religioso e paesaggistico come: Perugia, Assisi, Gubbio, Orvieto, Città della Pieve, Lago Trasimeno, Chiusi, Montepulciano, Pienza nonchè Roma e Firenze che distano rispettivamente circa 140 e 120 Km.

San Donato si configura nella categoria degli Ostelli per Giovani ed è quindi particolarmente apprezzato da gruppi giovanili, famiglie, gruppi di studio e comunità ecclesiali favorendo così momenti di piacevole aggregazione e autogestione. 

Gli ambienti interni, tutti con pavimenti in cotto fatto a mano e soffiti in legno sono dotati di riscaldamento autonomo diviso per settori. Un angolo cottura con cucina a gas con 5 fuochi, forno elettrico, forno a microonde, frigo, freezer, lavastoviglie; lavatrice e barbecue esterno sono a disposizione degli ospiti.

Per il tempo libero dispone di piscina, ping-pong, piccolo campo da calcio a 5, biliardino, pallavolo e spazi per giochi all'aperto.

Entro 200 m. chiesa. Entro 1 km zona abitata. Tra 1 e 5 km fermata bus, stazione treni, bancomat, bar/ristorazione, supermercato, farmacia. Tra 56 e 10 km ospedale. 

Minimo 2 notti, Caparra obbligatoria, Sono inclusi copriletto e coperte, Sono escluse lenzuola, federe e asciugamani.

La struttura ha partecipato all'iniziativa di questo portale "Ospitalità Misericordiosa 2018", offrendo alcune notti gratuite ai meno abbienti.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Sacerdote, Religiosa, Studente universitario, Studentessa universitaria, Famiglia, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale
Motivo soggiorno Campi scuola, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Ferie / Vacanze / Turismo
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Ostello
Gestione struttura Di proprietà religiosa con gestione ospitalità affidata a laici
Zona Collina
Trattamento Pernottamento, Autogestione
A partire da € 16 in autogestione
Servizi comuni Chiesa, Spazio esterno per attività, Campo calcetto, Piscina, Parcheggio auto, Parcheggio pullman
Tipologia alloggi Triple/Multiple, Camerate, Letti per sacchi a pelo
Dotazioni alloggi Bagno in camera, Bagno in comune, Riscaldamento

Posizione

San Donato - 06062 Città della Pieve (Perugia)