Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

120.635
Posti letto

4.141
Strutture censite

1.663
Strutture aderenti

765
Accessi disabili

1124
Impianti sportivi

1072
Sale riunioni

Casa canonica ALL'OMBRA DEI 3 GIGANTI a Monte San Pietrangeli (Fermo)

1886
Via Marconi 19 - 63815 Monte San Pietrangeli (Fermo)
Numero posti letto6
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

La casa è unica per la sua collocazione all'interno della struttura monumentale di una collegiata, progettata dall'architetto Giuseppe Valadier (1762-1839). Nella casa all'interno del salotto si trova un passaggio che porta all'abitazione del parroco, nei locali dell'Oratorio, nel piccolo teatro parrocchiale, e all'interno della chiesa dove si possono ammirare i dipinti del pittore locale Luigi Fontana, fino ad arrivare al campanile. Posizione molto panoramica, verso nord si vede il Monte Conero, verso ovest c'è la facciata della Chiesa con i suoi colonnati, e un grande piazzale da dove si può ammirare l'ingresso del centro storico.
Fino a non molto tempo fa, tutte le giornate e la vita di comunità erano governate dal suono delle campane (oggi a muoverle è un congegno elettronico) e una persona era incaricata a farle suonare in determinate ore: "lu campanà" che svolgeva anche le funzioni di "sacrestà" (al servizio del parroco). Ed era all'interno della collegiata che viveva il campanaro con la sua famiglia. Oggi quella abitazione, dopo vari lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria mantenendo intatta la struttura originale è adibita a "casa vacanze". Essa comprende al 1° piano: una camera matrimoniale - cucina - salotto con divano letto - bagno- mentre al piano terra un ampio salone da utilizzare come rimessa bici -lavanderia ecc.
La struttura è circondata dai 3 GIGANTI:
- una QUERCIA secolare;
- il VALADIER (architetto della nostra chiesa Collegiata edificata nei primi decenni dell'800);
- LUIGI FONTANA (pittore e scultore locale autore dei dipinti della stessa Collegiata).
Il centro storico del comune (2400 abitanti) è a pochi passi e affiancato da un organizzato parco comunale con scuole, belvedere, la pineta, un'area camper, i campi da bocce scoperti, 2 campi da tennis scoperti, un campo da calcetto, la bambinopoli e vari parcheggi.
A Monte San Pietrangeli ci sono le fabbriche e gli spacci di scarpe come Aldo Bruè, Nero Giardini, e Silvano Sassetti. Nel giro di 20 minuti si possono visitare tutti gli spacci aziendali delle fabbriche del distretto della calzatura: Prada, Tod's, Hogan, Cesare Paciotti, Hugo Boss, Primigi, Fornarina, Lory Blu, Fabi Shoes, Docksteps e altri.
Con pochi chilometri si raggiungono facilmente Fermo, Loreto, 
Macerata, Ascoli Piceno, Camerino, l'oasi Abbadia di Fiastra, le Grotte di Frasassi, i Sibillini detti anche Monti Azzurri, la Riviera del Conero, Recanati, Offida e tanti altri piccoli comuni arroccati sopra le colline "DELL'INFINITO" con la loro storia, le loro tradizioni e tipicità. A meno di 30 minuti il mare con la spiaggia di Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Civitanova Marche.

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bancomat, bar/ristorazione, supermercato, farmacia, zona abitata. Tra 5 e 10 km ospedale. Oltre 10 km stazione treni.

Costo orientativo di soggiorno a persona: € 18/20 al giorno a seconda della stagione. (agg. 2015)

La struttura ha partecipato all'iniziativa "Ospitalità Misericordiosa" di questo portale nel 2015 e nel 2018, offrendo alcune notti gratuite ai meno abbienti.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Studente universitario, Studentessa universitaria, Lavoratore fuori sede, Lavoratrice fuori sede, Coppia, Famiglia, Famiglia con bambini, Parenti di ospedalizzati, Pellegrini
Motivo soggiorno Pellegrinaggi, Esperienze di silenzio, Ferie / Vacanze / Turismo, Week end, Viaggi di lavoro
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Casa canonica, Casa parrocchiale, Casa vacanze, Appartamento
Gestione struttura Di proprietà religiosa con gestione ospitalità affidata a laici
Zona Centro città/paese, Semicentrale
Trattamento Pernottamento, Autogestione
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Assistenza religiosa, Parcheggio auto, Wi-Fi internet
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Bagno in comune, Set detergenti di cortesia, Minibar, Riscaldamento, Televisore

Posizione

Via Marconi 19 - 63815 Monte San Pietrangeli (Fermo)