Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche, SENZA COMMISSIONI, SENZA INTERMEDIAZIONE e con CONTATTO DIRETTO con i gestori delle strutture: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case religiose e parrocchiali, Foresterie, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

89.892
Posti letto

2.904
Strutture censite

1.314
Strutture aderenti

683
Accessi disabili

916
Impianti sportivi

885
Sale riunioni

Carta dei Valori

La Carta dei Valori riassume in 10 punti i principi a cui si ispirano le Domus presenti sul nostro portale.

BENVENUTI – Sentirsi i benvenuti è il segreto più profondo della vita. Accogliere gli ospiti con un “Benvenuti”, “siate i bene accolti” non è solo un modo di dire.

TEMPO LIBERO – La Domus è la casa del tempo libero, del tempo che si desidera liberato da ogni angustia e l’ospite ne beneficia con l’aiuto di tutti.

CONDIVISIONE – Lo spazio è condivisione. Gli ospiti sono i "bene accolti" e sono invitati ad essere anche i "bene accoglienti" nel reciproco rispetto delle esigenze.

FAMILIARITA’ – La Domus è nata da un gesto di familiarità di chi l’ha costituita per i viandanti della vita. L’abbraccio di chi la gestisce ospita la fatica, il riposo, la ricerca di quiete e di profondità.

OASI – La Domus è un’oasi profonda e silenziosa dove gustare il sapore della sosta, dopo aver attraversato il deserto della ferialità rumorosa, frenetica e frettolosa. La bellezza naturale del Creato che la circonda accoglie e chiede attenzione.

SPERANZA – La Domus è un pozzo di speranza, dove vivere un tempo di abbandono, per imparare ad accogliersi, a parlare, a darsi, a guardare, ad ascoltare e ricreare così i tessuti dell’anima.

AMICIZIA – Nella Domus si vive la casa con gli altri. Nuovi rapporti di amicizia si aprono allo stupore e alla meraviglia dell’incontro, per rispettare e scoprire il medesimo desiderio di pace.

GENTILEZZA - Per condividere l’anima e la storia del luogo ospitante, l’unica vera regola è la gentilezza, ovvero favorire l’ospitalità. In questi giorni sentiamoci come in famiglia, avendo cura degli ambienti che saranno “casa” per chi verrà dopo di noi.

ACCOGLIENZA – L’accoglienza non è un “prodotto”, ma un “gesto” che richiama il carisma del servire. “Fare casa con Dio” permette di ospitare la bellezza, l’incontro, l’armonia e la serenità, ma anche il silenzio, la preghiera, l’abbandono e curare così le ferite della vita.

CASA – Che la nostra Domus ora sia tua, in letizia, in reciproca gratitudine, con il gusto di assaporare insieme questo dono grande che è la vita.

Una versione grafica stampabile della Carta dei Valori è disponibile CLICCANDO QUI.