La Carta dei Valori riassume in 10 punti i principi a cui si ispirano le Domus presenti sul nostro portale.
BENVENUTI – Sentirsi i benvenuti è il segreto più profondo della vita. Accogliere gli ospiti con un “Benvenuti”, “siate i bene accolti” non è solo un modo di dire.
TEMPO LIBERO – La Domus è la casa del tempo libero, del tempo che si desidera liberato da ogni angustia e l’ospite ne beneficia con l’aiuto di tutti.
CONDIVISIONE – Lo spazio è condivisione. Gli ospiti sono i "bene accolti" e sono invitati ad essere anche i "bene accoglienti" nel reciproco rispetto delle esigenze.
FAMILIARITA’ – La Domus è nata da un gesto di familiarità di chi l’ha costituita per i viandanti della vita. L’abbraccio di chi la gestisce ospita la fatica, il riposo, la ricerca di quiete e di profondità.
OASI – La Domus è un’oasi profonda e silenziosa dove gustare il sapore della sosta, dopo aver attraversato il deserto della ferialità rumorosa, frenetica e frettolosa. La bellezza naturale del Creato che la circonda accoglie e chiede attenzione.
SPERANZA – La Domus è un pozzo di speranza, dove vivere un tempo di abbandono, per imparare ad accogliersi, a parlare, a darsi, a guardare, ad ascoltare e ricreare così i tessuti dell’anima.
AMICIZIA – Nella Domus si vive la casa con gli altri. Nuovi rapporti di amicizia si aprono allo stupore e alla meraviglia dell’incontro, per rispettare e scoprire il medesimo desiderio di pace.
GENTILEZZA - Per condividere l’anima e la storia del luogo ospitante, l’unica vera regola è la gentilezza, ovvero favorire l’ospitalità. In questi giorni sentiamoci come in famiglia, avendo cura degli ambienti che saranno “casa” per chi verrà dopo di noi.
ACCOGLIENZA – L’accoglienza non è un “prodotto”, ma un “gesto” che richiama il carisma del servire. “Fare casa con Dio” permette di ospitare la bellezza, l’incontro, l’armonia e la serenità, ma anche il silenzio, la preghiera, l’abbandono e curare così le ferite della vita.
CASA – Che la nostra Domus ora sia tua, in letizia, in reciproca gratitudine, con il gusto di assaporare insieme questo dono grande che è la vita.
Una versione grafica stampabile della Carta dei Valori è disponibile CLICCANDO QUI.

