Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

105.792
Posti letto

1.441
Strutture aderenti

640
Accessi disabili

1025
Impianti sportivi

914
Sale riunioni

CHI SIAMO

Il portale è gestito dall'Associazione no-profit Ospitalità Religiosa Italiana (O.R.I.) che ha come scopo quello di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di ospitalità religiosa in Italia.

Siamo convinti che l'ospitalità religiosa, gestita sia da religiosi che da laici, debba consentire un'interazione totale tra l'ospite e il "padrone di casa". Per questo puntiamo su un'informazione completa che consenta di individuare con precisione la struttura che si sta scegliendo. E senza prenotazioni automatiche, ma solo mettendo in contatto persone con altre persone. Il servizio per gli utenti e per le strutture è gratuito

Il presidente dell'Associazione è Fabio Rocchi, che fa parte del Coordinamento nazionale CEI sulle Case per Ferie, presieduto da Don Gionatan De Marco, direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, Turismo e Sport. 

COME FUNZIONA

Con i filtri di ricerca puoi individuare e contattare direttamente la struttura che più si addice alle tue esigenze. Puoi scegliere quali filtri usare e quali no.

 L'icona Struttura affiliata Associazione Ospitalità Religiosa Italiana 2016 indica che la struttura è affiliata alla nostra Associazione no-profit Ospitalità Religiosa Italiana e condivide quindi gli scopi di servizio del portale.

Tutte le informazioni analitiche sulle strutture sono state fornite dalle strutture stesse sotto la loro responsabilità. Il portale non risponde in caso di inesattezze o servizi non corrispondenti a quanto indicato.

 

I NOSTRI DATI STATISTICI

Il portale, nato nel giugno 2015, a settembre 2017 propone 4.367 strutture, di cui 1.413 registrate con tutti i dati, foto, caratteristiche e recapiti.

Nel 2016 le strutture registrate hanno ricevuto richieste scritte di informazioni tramite il portale per 282.345 posti letto. L'11 settembre 2017 il portale ha superato i 500.000 posti letto richiesti.

Il 92% delle visite proviene dall'Italia, il restante è diviso fra 155 Paesi di cui, ai primi posti: Russia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera e Brasile. Il 54% degli utenti ha usato un computer, il 35% uno smartphone, l'11% un tablet.

Nel primi 9 mesi del 2017 il portale ha registrato un aumento del 113% di visite rispetto allo stesso periodo del 2016. 

Dalla sua creazione nel giugno 2015 al 30 settembre 2017 il portale ha ricevuto 996.882 visite da 730.754 utenti, che hanno aperto 3.672.287 pagine. (dati Google Analytics)

 

PARTNERS

Il portale collabora attivamente con l'Ufficio nazionale CEI per la Pastorale del tempo libero, Turismo e Sport.

Siamo stati presenti con il nostro stand alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano 2017.

Siamo stati presenti con i nostri operatori alla BIT di Milano 2016, al TTG di Rimini 2016 e al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano 2016.

Collaboriamo con la Viator Inc. di Londra (gruppo TripAdvisor) per fornire agli utenti occasioni di visite e tour nei luoghi scelti per il loro soggiorno.

Collaboriamo con Tesla Inc. di Palo Alto (California) per sviluppare la diffusione delle colonnine ecologiche di ricarica per auto elettriche.

 

STAMPA

Gli articoli di stampa sulle nostre attività o i nostri interventi diretti in radio/tv sono riassunti alla pagina DICONO DI NOI. Hanno parlato di noi e delle nostre attività: Corriere della Sera, la Repubblica, Avvenire, The Guardian, Ansa, Oggi, Bell'Italia, RaiUno (A Sua immagine), Tg3, RaiTre (Agorà), TgCom24, Radio Vaticana e numerose altre testate ed agenzie online. 

 

SOCIAL MEDIA

Siamo presenti su Facebook (Ospitalità Religiosa), Twitter (@ospitaly), Instagram (ospitalitareligiosa), Pinterest (ospireligiosa).

 

I NOSTRI SERVIZI

Il portale mette gratuitamente a disposizione delle strutture religiose di ospitalità e di quelle laiche specializzate in gruppi di ispirazione religiosa:

- creazione della pagina sul portale, accessibile in 22 lingue, visualizzabile anche da tablet e smartphone, personalizzata con descrizione e mappa;

- presenza sulla mappa generale e nelle pagine tematiche del portale;

- verifica immediata delle visualizzazioni ricevute;

- contatto diretto con gli utenti e report dei messaggi ricevuti;

- assistenza telefonica in orario feriale 10-18;

- promozione del portale e della pagina sui motori di ricerca.

Alle strutture che oltre ad essersi registrate gratuitamente al portale, si affiliano all'Associazione Ospitalità religiosa Italiana, vengono forniti questi ulteriori servizi:

- galleria fotografica di 10 immagini;

- link al proprio sito internet;

- recapiti completi per essere contattati;

- priorità nel comparire ai primi posti nelle liste di ricerca degli utenti;

- presenza nella sezione dedicata alle offerte stagionali;

- priorità e nessuna commissione sulle richieste di soggiorno;

- agevolazioni sulle riprese video con drone;

- agevolazioni nella revisione/costruzione o promozione del vostro sito internet;

- partecipazione con materiale proprio agli stand dell’Associazione in occasione di manifestazioni, mostre o fiere di settore.

 

I NOSTRI PROGETTI UMANITARI

- In occasione del Giubileo della Misericordia nel 2016, la nostra iniziativa "Ospitalità Misericordiosa", ha raccolto tra le strutture aderenti al portale oltre 27.000 notti gratuite di soggiorno per persone e famiglie meno abbienti che altrimenti non avrebbero potuto vivere in pieno l'Anno Santo.

- Dopo la tragedia del terremoto in Centro Italia del 24 agosto 2016, in collaborazione con la CEI abbiamo reperito circa 600 posti-letto nelle strutture religiose limitrofe alla zona dell'epicentro, per venire incontro alle necessità delle famiglie sfollate, in collaborazione con la Protezione Civile.

- Per la giornata del Giubileo dei Detenuti con Papa Francesco (6 novembre 2016), in collaborazione con l'Ispettorato Generale dei Cappellani delle Carceri, abbiamo reperito oltre 100 posti letto gratuiti per gli ex-detenuti in arrivo a Roma.

- Abbiamo predisposto per il 2017 il progetto "Settimane della Misericordia" per consentire una settimana gratuita di serenità alle persone e famiglie in stato di necessità. Su questa iniziativa Papa Francesco il 9 marzo 2017 ha ufficialmente manifestato "cordiale gratitudine per il premuroso gesto e per i sentimenti di filiale venerazione che l'hanno suggerito", auspicando "un sempre più generoso impegno a favore di quanti sono bisognosi e indigenti". Il Santo Padre ha anche inviato la sua personale Benedizione ai partecipanti.

 

RECAPITI 

Le strutture vanno contattate solo usando i recapiti che trovate nelle loro schede e NON telefonando al portale. Se la scheda non contiene recapiti, scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per le altre esigenze, ecco i nostri recapiti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni generiche sul sito e sull'operatività

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalazioni sulle strutture o per dare indicazioni su strutture da inserire

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indirizzo riservato alle strutture di ospitalità

327 3842841 è il numero di telefono dei gestori del portale (NON DELLE STRUTTURE) a disposizione in orario 10-18 dei feriali (no SMS)

0332 1520028 è il nostro numero di fax sempre attivo

L'Associazione Ospitalità Religiosa Italiana (O.R.I.) ha sede in Via Molina 10 - 21100 Varese, codice fiscale 95086420122.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish