Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

124.694
Posti letto

4.180
Strutture censite

1.707
Strutture aderenti

799
Accessi disabili

1168
Impianti sportivi

1108
Sale riunioni

La Via Francisca del Lucomagno

La via Francisca del Lucomagno è un antico tracciato romano-longobardo lungo circa 500 km, che parte da Costanza, attraversa la Svizzera e arriva a Pavia, superando il Passo del Lucomagno. Da qui si collega alla via Francigena, percorrendo la quale si raggiunge Roma.

La via, che ha avuto nei secoli camminatori illustri, come San Colombano e gli imperatori Enrico II e Federico Barbarossa, oggi vive un periodo di rinnovata attenzione, grazie al crescente e sempre più diffuso interesse per i cammini storico-religiosi.

 

Cristina e Neven sulla via Francisca

Partendo da Lavena Ponte Tresa il 19 marzo 2019, la guida ambientale escursionistica Cristina Menghini e il videomaker Neven Adzaip hanno percorso i 135 chilometri del tratto italiano della via Francisca, attraversando Badia San Gemolo Valganna, il Sacro Monte di Varese, Castiglione Olona, Cairate, Castellanza, Castelletto di Cuggiono, Abbiategrasso e Motta Visconti, fino a Pavia.

L’idea è nata dalla volontà di Ospitalità Religiosa di contribuire alla promozione e alla valorizzazione di uno dei più interessanti cammini storici d’Italia, descrivendone le meraviglie naturali e i luoghi che accolgono i viandanti, regalando loro scenari, suoni, silenzi, atmosfere e momenti indimenticabili.

 

Un racconto multimediale e multiemozionale

Sui siti dei due protagonisti, Cristina e Neven, c’è il resoconto delle tappe del cammino fatto insieme.

Cristina è una camminatrice seriale con più di 30 mila chilometri di strada sotto i piedi e ancora un entusiasmo incontenibile per questo tipo particolarissimo di turismo.

Questo è il suo sito: http://cristinamenghini.com/

Neven è un videomaker, fotografo e pilota professionista di droni. Le immagini che ha raccolto, grazie al punto di vista privilegiato del suo “occhio radiocomandato”, lasciano senza fiato e sono un invito a provare l’esperienza che dice più di molte parole.

Questo è il suo sito: http://nevenvideos.com/