Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.061
Posti letto

4.018
Strutture censite

1.717
Strutture aderenti

806
Accessi disabili

1180
Impianti sportivi

1116
Sale riunioni

Casa alpina SCALABRINI a Villabassa (Bolzano)

10159
Via Maistatt 2 - Piandimaia - 39039 Villabassa (Bolzano)
Numero posti letto140
affiliatoStruttura affiliata Associazione Ospitalità Religiosa Italiana 2019
Cellulare +39 335 433649
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

La Casa Alpina Scalabrini si trova in località Piandimaia (1178 m.) ai piedi del Monte Serla (2380 m.). Dalla Casa, situata in una stupenda posizione panoramica, si gode di uno scenario assolutamente unico che permette di abbracciare con un solo colpo d’occhio il Monte Elmo, Cima Undici e Cima Dodici.

I massicci intorno alle “Tre Cime”, le Dolomiti di Sesto e di Braies, costituiscono l’imponente scenario dell’Alta Val Pusteria: natura incontaminata, aria cristallina, verdi prati, fitti boschi di abeti e larici, clima sano, è adatta specialmente per soggiorni di cura.

Approfittando delle belle e comode passeggiate nei dintorni, l’ospite passerà delle ore piacevoli di recupero. All’insegna del “Vacanze a Villabassa = stress addio!” l’Associazione Turistica di Villabassa, in collaborazione con le svariate associazioni locali, offre ai suoi ospiti un interessante programma di animazione. La gamma è estremamente varia e dà l’imbarazzo della scelta a grandi e piccini. Ovviamente l’offerta cambia ogni anno per accontentare anche gli ospiti abituali.

La Casa Alpina, di proprietà dei dai Padri Scalabriniani, è gestita dai responsabili e volontari dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo – ASCS che  dal 2004 opera in nome della Congregazione Scalabriniana in Italia e nel mondo (Colombia, Ecuador, Filippine, Haiti, India, Messico, Mozambico e Sudafrica) con programmi, progetti e volontari a servizio di migranti, rifugiati e delle comunità locali, promuovendo attività di sensibilizzazione sul fenomeno della mobilità umana, formazione di volontari, organizzazione di eventi ed iniziative di raccolta fondi.

La scelta dei missionari scalabriniani di affidare direttamente la gestione della Casa alpina di Villabassa all’ASCS nutre la speranza di veder crescere tra gli ospiti della  casa la conoscenza ed il coinvolgimento in tante opere scalabriniane che si prefiggono di vivere positivamente la realtà dei migranti e dei rifugiati in Italia e nel mondo, rispondendo con coraggio cristiano al clima di paura e di sospetto alimentato, spesso in maniera strumentale, da media, politici e a volte anche certi “uomini di chiesa”, nazionali e non.

La struttura si qualifica per la sua accoglienza religiosa e familiare. Il periodo di soggiorno va preferibilmente da sabato (arrivo per cena) al sabato successivo (pranzo incluso). Si può soggiornare per una, due o più settimane. La struttura è aperta da Giugno ad Agosto.

ESTERNO: un Parco giochi per bambini, un Campo da calcio e uno da pallavolo, un Campo da bocce, Parcheggio.
INTERNO: una Sala da pranzo per 140 coperti, un Bar interno, una Sala convegni per 150 posti, altre due Sale riunioni da 50 posti, altre Salette per incontri di piccoli gruppi, una chiesetta/cappella.
31 camere complete di sale da bagno, con posti letto da 2, 3, 4 e 5 persone.
16 camere con doccia e lavabo interne (e servizi al piano), con 1 o 2 posti letto ciascuna.
7 camerate per 60 posti letto complessivi con servizi igienici, docce e lavabo al piano.
WI-FI aperto e gratuito.

Queste strutture rendono la Casa particolarmente adatta sia per gruppi di ragazzi, giovani, famiglie desiderosi di vivere l’esperienza del campo scuola sia per singole famiglie.

Viene offerto il trattamento di pensione completa. Per i pasti si offre un menù unico che comprende  ordinariamente primo, secondo con contorno, frutta o dolce, acqua e vino; la colazione, con il metodo self-service, prevede latte, caffè e tè con marmellata e burro. Vengono esaudite, per motivi di salute, particolari richieste alimentari. Si assicura la pulizia giornaliera di tutti gli ambienti comuni. Durante la permanenza, si chiede la pulizia del proprio bagno a chi usufruisce di camera con servizi. La fornitura di biancheria è garantita SU RICHIESTA.

Entro 1 km fermata bus, stazione treni, supermercato, farmacia, zona abitata. Tra 5 e 10 km ospedale.

Minimo 1 settimana (possibilità di prenotazioni dalla metà di giugno anche per due o tre giorni secondo le disponibilità), Caparra obbligatoria, Vietato fumare in tutta la struttura. La struttura non è attrezzata per l’accoglienza di animali domestici.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Coppia, Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico
Motivo soggiorno Campi scuola, Ferie / Vacanze / Turismo
Quando andare Giugno, Luglio, Agosto
Tipo di struttura Casa per Ferie
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Montagna
Trattamento Pensione completa
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple, Camerate
Servizi comuni Cappella, Area giochi bimbi, Parco, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala convegni, Biciclette, Campo calcio, Campo pallavolo, Parcheggio auto, Parcheggio pullman, Reception 24h, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Bagno in comune, Riscaldamento

Posizione

Via Maistatt 2 - Piandimaia - 39039 Villabassa (Bolzano)