Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

124.300
Posti letto

4.007
Strutture censite

1.709
Strutture aderenti

801
Accessi disabili

1178
Impianti sportivi

1111
Sale riunioni

Eremo AGRICOLO a Neirone (Genova)

2130
Via Lezzaruole 131 A - 16040 Neirone (Genova)
Numero posti letto5
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Dopo numerosi anni di lavori, il nostro eremo agricolo è cresciuto abbastanza per proporlo come un luogo in cui condividere un’esperienza, la nostra.
Quella del nostro cammino per una decrescita felice.
Questa esperienza è fatta di elementi concreti, una casa in una montagna dell'entroterra genovese, delle fasce che vengono lentamente riavviate all'agricoltura, un ambiente in cui la natura la fa da padrona e del nostro tentativo di imparare da lei il modo di nutrire le nostre vite con l'energia che c'è (lei lo sa fare molto bene, ha iniziato molto prima di noi...).
Questa questione dell'energia ci sembra trasversale ai tanti aspetti della vita quotidiana dell'eremo (la casa, l'agricoltura, l'incontro e lo scambio di esperienze).
La casa, che rendiamo totalmente disponibile, può ospitare 5 persone (2 camere con letti matrimoniali di cui uno divisibile e una stanzetta con un letto per bambino).
L'intensità della nostra presenza presso l'eremo è calibrata sulle esigenze dei nostri ospiti: può andare da quella minima e discreta legata ai lavori nei campi che circondano la casa (vengono svolti quasi quotidianamente), passando per il rifornimento alimentari degli ospiti che non vogliono uscire dall'eremo e fare quindi 25 minuti di macchina per raggiungere il primo negozio, fino a quella più intensa della condivisione di momenti quotidiani.
Pensiamo che una settimana possa già essere un periodo significativo per risvegliare in noi quel ritmo che ha accompagnato per millenni i nostri antenati e che oggi è tanto distante dalla vita cittadina.
Non è nostra intenzione praticare in modo permanente questa condivisione: lo vogliamo fare solo una settimana ogni tanto in base alle richieste che ci arrivano e alle nostre esigenze famigliari.

Tra 1 e 5 km chiesa, zona abitata. Tra 5 e 10 km fermata bus, bancomat, bar/ristorazione, supermercato, farmacia. Oltre 10 km stazione treni, aeroporto, ospedale. 

Minimo una settimana.

Codice CITRA 010041 - LT - 0001.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Coppia, Famiglia, Famiglia con bambini
Motivo soggiorno Esperienze di silenzio, Ferie / Vacanze / Turismo
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Casa alpina
Gestione struttura Laica no-profit
Zona Isolato, Bosco, Montagna
Trattamento Autogestione
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Spazio all'aperto per tende
Servizi comuni Giardino, Area giochi bimbi, Parco, Parcheggio auto, Copertura rete cellulare

Posizione

Via Lezzaruole 131 A - 16040 Neirone (Genova)