Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

116.839
Posti letto

4.404
Strutture censite

1.589
Strutture aderenti

720
Accessi disabili

1113
Impianti sportivi

1018
Sale riunioni

Casa di accoglienza FAMILARCA a Vetralla (Viterbo)

330
Via Cassia La Botte 89 - 01019 Vetralla (Viterbo)
Numero posti letto15
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

Luogo di accoglienza low cost per singoli o piccoli gruppi in cammino sulla Via Francigena, dotati di libretto credenziale del pellegrino.

Le stanze sono arredate in modo essenziale, adatto a passare una notte con il confort minimo adeguato a due persone, oppure con qualcosa in più nel monolocale attrezzato a cinque posti o, ancora, senza grandi pretese nella camerata in comune da sette posti.

La struttura si sviluppa in massima parte a piano terra, è adattata anche a persona diversamente abile e nell'ambito degli scopi statutari, possiede caratteristiche minime per la temporanea sosta notturna su normali giacigli (letti tipo ortopedico a doghe) o materassi autogonfiabili poggiati su pavimento in legno o in laminato simil legno; ogni posto letto è dotato di telo igienico in carta sul quale ciascuno poggia il proprio sacco lenzuolo o a pelo. Non è fornita biancheria da letto o da bagno.

Il progetto "Casa del Pellegrino", dell'Associazione di promozione sociale familARCA, ha dato la possibilità ai fedeli in viaggio per raggiungere Roma, centro della cristianità, di poter essere accolti in ambienti semplici con arredi essenziali.

I bagni, di cui uno utilizzabile anche da persone diversamente abili, sono dotati di docce e asciugacapelli.

È disponibile un monolocale attrezzato con zona cucina dotata di lavabiancheria e bagno privato con doccia e asciugacapelli, prevalentemente utilizzabile da famiglie e piccoli gruppi di pellegrini, versando una libera offerta pro Associazione.

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, stazione treni, bar/ristorazione, supermercato, zona abitata.

Solo con credenziali o presentazione, Vietato fumare in tutta la struttura.

L'Associazione, per l'iscrizione al progetto pernottamento in "Casa del Pellegrino", riceve il contributo minimo di € 10 a persona da lasciare all'atto dell'arrivo in struttura, dietro rilascio di ricevuta del Presidente, Legale Rappresentante.

Non si emette fattura, in quanto l'interessato, con la prenotazione, si iscrive in qualità di socio sostenitore dell'Associazione e può partecipare al progetto medesimo che prevede, appunto, la possibilità di fruire della temporanea accoglienza per una notte.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Pellegrini, Scout, Viandanti Via Francigena
Motivo soggiorno Via Francigena
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Casa di accoglienza, Ostello, Terreno per tende
Gestione struttura Laica ma predisposta per gruppi di ispirazione religiosa
Zona Semicentrale
Trattamento Pernottamento, Parziale autogestione
Dotazioni alloggi Bagno in comune, Asciugacapelli
Servizi comuni Accessibilità disabili, Parcheggio auto, Parcheggio pullman, Reception 24h, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Tipologia alloggi Doppie, Triple/Multiple, Camere per disabili, Letti per sacchi a pelo, Spazio a terra al chiuso per sacchi a pelo, Spazio all'aperto per tende

Posizione

Via Cassia La Botte 89 - 01019 Vetralla (Viterbo)
Italian English French German Portuguese Russian Spanish