Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

124.510
Posti letto

4.153
Strutture censite

1.709
Strutture aderenti

793
Accessi disabili

1168
Impianti sportivi

1108
Sale riunioni

Casa FRA BENEDETTO dei Padri Canossiani a Sovramonte (Belluno)

825
Località Cima Loreto - Faller - 32020 Sovramonte (Belluno)
Numero posti letto60
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

La Casa di Accoglienza dei Padri Canossiani di “Cima Loreto” è situata a 3 km dal centro abitato di Faller di Sovramonte (BL), a 900 m. di altitudine, su un pianoro tra i boschi e i prati del Monte Avena. Dopo l’ampliamento e la ristrutturazione nel 1987 dell’edificio adibito all’accoglienza dei gruppi (“CASA FRA BENEDETTO”), l’ambiente è stato sempre apprezzato per attività estive e campi-scuola per gruppi di ragazzi, giovani, famiglie, delle Case canossiane e di altre Parrocchie.

La Cappella è dedicata alla Beata Vergine Maria di Loreto ed è il cuore di Cima Loreto e accoglie tutti per l’incontro col Signore e con Maria; arrivando a Cima Loreto, si incontra la Grotta della Madonna di Lourdes, realizzata nel 1958 a ricordo del centenario delle Apparizioni a Lourdes, e la bianca immagine della Vergine accoglie chi vi giunge dopo aver percorso tra gli abeti i 3 km di strada che separano dal paese di Faller.

La grande Croce del belvedere, posta su un balcone naturale che si affaccia sulla vallata di Fonzaso e i monti circostanti, è un altro invito alla contemplazione e alla riflessione.

Prati e boschi, un campo da calcio e altri spazi, offrono ampio spazio per il gioco e il movimento, al sicuro da pericoli, con possibilità di passeggiate sull’Avena, o di escursioni più impegnative sulle montagne circostanti delle Prealpi feltrine.

L’ospitalità canossiana a Cima Loreto, vuole mettere a disposizione dei ragazzi e dei giovani, e delle famiglie, un ambiente per tempi di distensione e di formazione, di fraternità e di spiritualità, nel godimento rispettoso e nella contemplazione della natura. Con ragionevole anticipo, è possibile contattare i Padri di Fonzaso per la celebrazione della S. Messa o per il Sacramento della Riconciliazione.

Entro 200 m. chiesa. Tra 1 e 5 km zona abitata. Tra 5 e 10 km fermata bus, supermercato, farmacia. Oltre 10 km stazione treni, ospedale.

Minimo 3 notti, Caparra obbligatoria, Solo con credenziali o presentazione, Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi, Solo accompagnati da Parroco o Sacerdote o Religioso o su presentazione.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale
Motivo soggiorno Campi scuola, Ritiri spirituali, Ricerca vocazionale, Ferie / Vacanze / Turismo
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Casa di accoglienza, Casa per Ferie
Gestione struttura Ospitalità gestita direttamente da religiosi o religiose
Zona Isolato, Montagna
Trattamento Autogestione
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple
Servizi comuni Cappella, Parco, Spazio esterno per attività, Sala riunioni, Sala TV, Campo calcetto, Campo calcio, Parcheggio auto
Dotazioni alloggi Bagno in camera, Bagno in comune, Riscaldamento

Posizione

Località Cima Loreto - Faller - 32020 Sovramonte (Belluno)