Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.061
Posti letto

4.018
Strutture censite

1.717
Strutture aderenti

806
Accessi disabili

1180
Impianti sportivi

1116
Sale riunioni

Rifugio TRIVENA a Breguzzo (Trento)

4495
Località Trivena - 38081 Breguzzo (Trento)
Numero posti letto56
affiliatoStruttura affiliata Associazione Ospitalità Religiosa Italiana 2019
Telefono fisso +39 0465 901019, +39 0465 322147
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

RIFUGIO TRIVENA M.1650 VAL DI BREGUZZO

Il Rifugio Tivena è un rifugio Alpino il che significa raggiungibile solo a piedi. Per gli ospiti che soggiornano almeno 3 notti il trasporto dei bagagli è effettuato con nostri mezzi lungo la rotabile di accesso al Rifugio e transitabile solo con fuoristrada.

Aperto in estate da giugno alla prima domenica di ottobre
Aperto in inverno dal 27 dicembre a fine marzo
Cordialità, eventi musicali nelle domeniche di agosto, semplice cucina tipica con ricette e prodotti Trentini

-Raggiungibile dalla Val di Breguzzo. Parcheggio a m.1230 a Ponte Pianone (6 Km da Breguzzo e Bondo), poi su rotabile chiusa al traffico, un’ora a piedi.
-Raggiungibile anche attraverso un itinerario in quota con partenza a piedi dal bivio per M.ga Lodranega passando per località “Le Sole”. Un percorso in quota con stupendo panorama sui “Creper” della Val Breguzzo. Su agevole sentiero e con soli 150m. di dislivello, Raggiunta M.ga Coel, si prosegue fino al bivio per M.ga Laghisòl da dove si segue l’indicazione per Rifugio Trivena. Ore 4.0. Per chi raggiunto il Rifugio, decide di pranzare, possibilità di essere riaccompagnato al parcheggio di M.ga Lodranega partendo da Ponte Pianone
-Raggiungibile anche attraverso un sentiero a tratti più impegnativo ma con pochissimo dislivello, partendo da M.ga Arnò, passando per la ex M.ga Val Agosta ed il suggestivo transito attraverso la spaccatura rocciosa del “Bus del Gat”. Il percorso transita in quota prima lungo il versante sud della Val Arnò per proseguire poi con una deviazione a 90 gradi dopo un’ora e mezza di cammino, lungo il versante nord della Val Breguzzo fino a Conca Trivena. Tempo totale di percorrenza ore 3,5.

Base di partenza per affascinanti escursioni al fronte della Grande Guerra dove numerosi manufatti in ottimo stato di conservazione ne testimoniano la storia da cento anni. Particolarmente favorevole alla frequentazione di famiglie con bambini anche in tenera età. A poche centinaia di metri dal Rif., dove fino agli anni ’60 era attiva una cava di marmo bianco Saccaroide, abbiamo ricavato un’ampio spazio adibito a campetto per giochi con la possibilità di quattro tiri al pallone. Cavalli e mucche sono presenti all’alpeggio. Facilità di avvistamento del capriolo e soprattutto del camoscio, oltre tutti gli animali propri della zona, non raro l’avvistamento dell’aquila. Da 25 anni il Rif. Trivena è meta per i loro campi scuola di Gruppi oratoriali di età compresa tra ragazzi della scuola elementare fino a giovani liceali. Le stanze sono di varia capienza, dai 3 ai 7posti, tutte con letti sovrapposti. Presenti i servizi essenziali, con 4 bagni in comune al piano notte provvisti di docce con acqua calda sempre disponibile. Energia elettrica prodotta in autonomia dalla nostra centralina idroelettrica. La cucina propone piatti esclusivamente della tradizione Trentina.

Entro 200 m. bar/ristorazione. Tra 5 e 10 km chiesa, fermata bus, bancomat, supermercato, farmacia, ospedale, zona abitata.

Raggiungibile solo a piedi, Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi, Per chi soggiorna min. tre notti trasporto bagaglio.

Anche per l’estate 2018 il Rifugio Trivena  propone  una vacanza nella natura. La nostra esperienza trentennale con i gruppi parrocchiali e oratoriali ci consente di offrire un ambiente famigliare in un contesto di montagna lontano dal turismo di massa. L’essenzialità dei nostri servizi è sinonimo di condivisione e concretezza per un campo scuola fatto di riflessione, gioco, movimento.

Pensione completa  €38/g/persona.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Studente universitario, Studentessa universitaria, Coppia, Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico, Scout
Motivo soggiorno Campi scuola, Ritiri spirituali, Colonie, Ferie / Vacanze / Turismo, Settimane bianche
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre
Tipo di struttura Casa alpina
Gestione struttura Laica commerciale
Zona Isolato, Montagna
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Mezza pensione, Pensione completa
Tipologia alloggi Doppie, Triple/Multiple, Camerate
Servizi comuni Area giochi bimbi, Spazio esterno per attività, Campo calcetto, Campo pallavolo, Wi-Fi internet
Dotazioni alloggi Bagno in comune

Posizione

Località Trivena - 38081 Breguzzo (Trento)