Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.247
Posti letto

4.008
Strutture censite

1.727
Strutture aderenti

815
Accessi disabili

1184
Impianti sportivi

1126
Sale riunioni

Abbazia di SAN MARTINO DELLE SCALE a Monreale (Palermo)

7462
Piazza dei Platani 11 - 90046 Monreale (Palermo)
Numero posti letto16
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

La foresteria dell'Abbazia di San Martino delle Scale offre la possibilità di sostare in un luogo in disparte per riposare un poco, un luogo per pregare, una comunità di monaci per saggiare insieme la vita comune, un luogo di ascolto della Parola di Dio, un luogo di silenzio.
Il soggiorno in monastero prevede, infatti, la partecipazione alla vita liturgica della comunità nonché ad altri piccoli momenti comuni, compresa la refezione.
E' possibile soggiornare per un periodo di lunghezza variabile; tuttavia è consigliabile un tempo non superiore ad una settimana.
L'Abbazia di San Martino si trova al centro di una vallata molto verde, e la natura circostante permette di compiere passeggiate e brevi escursioni.

Breve Storia:
573 o 581, la tradizione vuole il primitivo monastero di San Martino fondato da papa Gregorio Magno assieme ad altre cinque strutture similari in Sicilia edificate in altrettanti territori di proprietà della famiglia materna. 
• 1347, l'atto di rifondazione, redatto dalla cancelleria di Emanuele Spinola arcivescovo di Monreale, attesta la ricostruzione in epoca medievale. 
• 1602, 20 maggio, Solenni riti di consacrazione presieduti da Diego Haëdo arcivescovo di Palermo. 
• 1932, nello spirito del concordato tra lo Stato italiano e la Santa Sede, Patti Lateranensi del 11 febbraio 1929, la comunità monastica ottiene il riconoscimento come "ente morale".
• 1946, raggiunto il numero di monaci previsto dalle Costituzioni cassinesi è determinato il ripristino di alcune attività proprie della comunità monastica, la quale prenderà sede in una parte dell'antico complesso monumentale.
• 1969, raggiunto il numero di dodici professi solenni viene ricostituita l’abbazia.

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, zona abitata. Entro 1 km bancomat, bar/ristorazione, farmacia. Tra 5 e 10 km supermercato, ospedale. Oltre 10 km metropolitana, stazione treni, aeroporto.

Restrizioni d'orario serale, Vietato fumare in tutta la struttura, Animali non ammessi, Reception ad orari stabiliti.

I monaci non esigono nulla per il soggiorno degli ospiti. Tuttavia, è noto che essi vivano unicamente dei proventi del loro lavoro; quindi, secondo le possibilità dei singoli e il loro buon cuore, è possibile lasciare un'offerta come contributo per le spese.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Studente universitario, Studentessa universitaria, Lavoratore fuori sede, Lavoratrice fuori sede, Coppia, Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico, Pellegrini, Scout
Motivo soggiorno Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Riti liturgici, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Esperienze di vita monastica / conventuale, Ricerca vocazionale, Conferenze, Convegni
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Abbazia, Casa religiosa, Foresteria
Gestione struttura Religiosa
Zona Semicentrale, Collina
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Mezza pensione, Pensione completa
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple, Spazio a terra al chiuso per sacchi a pelo
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Assistenza religiosa, Giardino, Parco, Spazio esterno per attività, Biblioteca, Sala riunioni, Sala convegni, Sala TV, Parcheggio auto, Parcheggio pullman, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Bagno in comune, Riscaldamento

Posizione

Piazza dei Platani 11 - 90046 Monreale (Palermo)