Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.061
Posti letto

4.018
Strutture censite

1.717
Strutture aderenti

806
Accessi disabili

1180
Impianti sportivi

1116
Sale riunioni

Casa di spiritualità VILLA SAN PIETRO a Susa (Torino)

3701
Strada Statane 24 num. 16 - 10059 Susa (Torino)
Numero posti letto78
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

“Villa san Pietro” è una casa di spiritualità situata ai piedi del Rocciamelone. Percorrendo l’autostrada che porta al traforo del Frejus, si esce a Susa, e svoltando a sinistra sulla strada statale, in pochi minuti è possibile raggiungere la nostra casa. Per raggiungere Susa è anche possibile utilizzare la linea ferroviaria.
La casa è ospitale, bene attrezzata e il grande parco che la circonda rende possibile delle passeggiate all’aria aperta, nel silenzio che favorisce la preghiera.

Alcuni pensano che il cristianesimo sia un lungo elenco di norme da seguire, di comandamenti da osservare: in realtà il cristianesimo è prima di tutto un incontro personale con Gesù. La nostra comunità ha lo scopo di favorire questo incontro personale con Cristo, di renderlo possibile a tutti i “cercatori di Dio” che sentono nel loro cuore di dover dare una risposta alla loro domanda di fede. Il percorso di ricerca lo si fa guidati dalla Parola di Dio e in una comunità di fede, espressione della Chiesa, che si presta a questo scopo.

Villa san Pietro si pone all’interno di questo cammino di approfondimento, proponendo alle persone che lo desiderano, degli itinerari distribuiti nel corso dell’anno.
Le proposte sono diversificate, perché ciascuno possa misurarsi con le domande che gli urgono dentro e con il tempo a sua disposizione, molte volte ritagliato dal lavoro e dallo studio. Proponiamo dei soggiorni brevi per giornate di ritiro, ma anche serate di ascolto della Parola di Dio (come sono i lunedì della Lectio), o tre fine settimana della Parola, (i week-end della Parola) nei mesi di ottobre, febbraio e maggio, che ogni anno hanno una tematica centrale che li collega e li unifica tra loro.

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bancomat, bar/ristorazione, supermercato, farmacia, zona abitata. Entro 1 km stazione treni, ospedale.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Singolo, Singola, Sacerdote, Religiosa, Coppia, Famiglia, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Pellegrini, Scout, Viandanti Via Francigena
Motivo soggiorno Pellegrinaggi, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Campi Scout, Convegni, Via Francigena
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Casa di accoglienza
Gestione struttura Religiosa
Zona Semicentrale
Trattamento Pernottamento, Pernottamento e prima colazione, Mezza pensione, Pensione completa, Autogestione
Tipologia alloggi Singole, Doppie, Triple/Multiple, Spazio all'aperto per tende
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Giardino, Parco, Spazio esterno per attività, Biblioteca, Sala riunioni, Sala convegni, Sala TV, Campo calcetto, Campo pallavolo, Parcheggio auto, Wi-Fi internet
Dotazioni alloggi Asciugamani / lenzuola, Bagno in camera, Riscaldamento

Posizione

Strada Statane 24 num. 16 - 10059 Susa (Torino)