Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case di accoglienza, Istituti e Case religiose, Foresterie, Case parrocchiali, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Casali, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

125.247
Posti letto

4.008
Strutture censite

1.727
Strutture aderenti

815
Accessi disabili

1184
Impianti sportivi

1126
Sale riunioni

Centro di educazione ambientale di ACQUERINO a Sambuca Pistoiese (Pistoia)

77
Via di Monachino 8 - 51020 Sambuca Pistoiese (Pistoia)
Numero posti letto40
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

La Riserva è gestita fin dagli anni '30 dal Corpo Forestale dello Stato. Nella zona sono anche presenti zone di interesse archeologico (costruzioni e strade medievali) e storico (con i resti dei manufatti bellici della Linea Gotica), inoltre grazie alle numerose associazioni Pro Loco è presente una notevole attività di promozione del folclore e dell’enogastronomia e della ricca cultura rurale del territorio in genere. L’insieme di tutto questo rappresenta un vero e proprio presidio di protezione e conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità, nonché un fondamentale polmone verde che si colloca a poca distanza di aree fortemente urbanizzate, ed è anche una straordinaria opportunità per lo sviluppo di una economia locale sostenibile rivolta ad un turismo culturale e del verde nonché alla didattica ambientale.

All’interno della Riserva è situato il Fabbricato del Corpo Forestale dello Stato, un’ampia costruzione dotata di appartamenti e di ampi spazi interni ed esterni idonei a realizzare conferenze. Lo stesso CFS ha stipulato con Legambiente Pistoia una convenzione per l’affidamento del fabbricato per realizzare progetti di educazione ambientale sul territorio in collaborazione con le Associazioni e le Cooperative della zona che perseguono finalità di tutela e promozione dell’ambiente e della legalità.

Grazie alla disponibilità di 40 posti letto, cucina, refettorio e di ampi spazi interni ed esterni il Cea Acquerino si presta perfettamente ad essere utilizzato come casa scout per i gruppi provenienti da tutta Italia.

La Riserva Naturale Statale di Acquerino si trova nel Comune di Sambuca Pistoiese (provincia di Pistoia) e si estende su un'area appenninica di 243 ettari di superficie, posta fra gli 880 m s.l.m. (Ponte Rigoli) e i 1.319 m s.l.m. del Monte La Croce. Essa è caratterizzata da un’ampia copertura forestale, costituita da boschi misti, faggete e impianti artificiali di conifere. Piccole estensioni di prati-pascoli completano il quadro degli habitat presenti e si coprono a tratti delle fioriture di asfodelo e digitalia. Gli alberi morti lasciati in bosco sono all’origine di un’ampia ricchezza di insetti saproxilici e conseguentemente di una ricca comunità di piccoli mammiferi e uccelli insettivori, come i toporagni e i picchi. Numerosi sono anche i mammiferi di grossa taglia, fra i quali spicca il cervo, che qui è stato reintrodotto con successo negli anni ’50 del secolo scorso. Sono presenti anche il capriolo, il daino e il cinghiale, entrati tutti recentemente a far parte della dieta del lupo. La ricolonizzazione naturale di questo predatore, che ha recentemente riconquistato l’Appennino Settentrionale, ha consentito di chiudere il ciclo ecologico, che si era spezzato oltre un secolo fa a causa della sua scomparsa, a vantaggio dell’intero ecosistema. Altri predatori presenti sono la volpe e la faina, nonché varie specie di uccelli, quali lo sparviero e la poiana. Non di rado è possibile osservare anche l’aquila reale.

Entro 1 km bar/ristorazione. Tra 1 e 5 km zona abitata. Tra 5 e 10 km chiesa, fermata bus. Oltre 10 km stazione treni, bancomat, supermercato, farmacia, ospedale.

Caparra obbligatoria, Luglio e agosto soggiorno minimo 6 notti.

Tariffe: € 12 a persona a notte nel periodo estivo, € 15 a persona a notte nel periodo invernale.

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Gruppo scolastico, Scout
Motivo soggiorno Campi scuola, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Campi Scout, Corsi / seminari, Conferenze
Quando andare Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Casa Scout
Gestione struttura Laica no-profit
Zona Bosco, Montagna
Trattamento Autogestione
Tipologia alloggi Triple/Multiple, Camerate, Letti per sacchi a pelo, Spazio a terra al chiuso per sacchi a pelo
Servizi comuni Giardino, Parco, Sala convegni
Dotazioni alloggi Bagno in comune

Posizione

Via di Monachino 8 - 51020 Sambuca Pistoiese (Pistoia)