Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia 

Soggiorni per gruppi, singoli e famiglie nelle strutture religiose e laiche, SENZA COMMISSIONI, SENZA INTERMEDIAZIONE e con CONTATTO DIRETTO con i gestori delle strutture: Conventi, Monasteri, Eremi, Santuari, Case religiose e parrocchiali, Foresterie, Case per Ferie, Alberghi, Campeggi, Ostelli, Case alpine, B&B, Case Scout, Studentati, Terreni per tende

89.892
Posti letto

2.904
Strutture censite

1.314
Strutture aderenti

683
Accessi disabili

916
Impianti sportivi

885
Sale riunioni

Casa di accoglienza FRA LUIGI DE DONNO a Scorrano (Lecce)

8878
Casa di accoglienza FRA LUIGI DE DONNO a Scorrano (Lecce)
Via San Francesco 78 - 73020 Scorrano (Lecce)
Numero posti letto42 posti letto
accessibilitachiesaparcheggiocolazionepastosalagiardinosportwificarta

Descrizione

La Casa di Accoglienza fra Luigi De Donno, nasce dall'idea di riqualificare e dare una nuova destinazione d'uso ad una struttura (ex Seminario) rimasta inutilizzata all'interno del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Scorrano.
L'idea fondamentale di questo progetto è stata quella di mettere a servizio di tutti (cristiani e non) una struttura che sia luogo di confronto, di condivisione ed ospitalità tra diversi.
Una casa che mette al centro l'incontro tra persone che normalmente non avrebbero modo di dedicarsi del tempo e di condividerlo, senza ruoli, fondamentalismi, falsi moralismi o bandiere politiche, ma misurandosi come uomini semplici e diretti.
La casa fa sua una delle regole dettate da Francesco: "I frati non devono vivere soli, ma devono prendersi cura dei propri fratelli (e in generale di tutti) con amore e dedizione. La stessa cura si estende incondizionatamente non solo alle creature umane, ma a tutto il creato in quanto opera di Dio e dunque sacro, vivendo in questo modo la fraternità universale".

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, supermercato, farmacia, ospedale, zona abitata.

Solo con credenziali o presentazione.

La struttura è esente dal Codice Identificativo Nazionale in quanto non applica tariffe e si limita a richiedere il rimborso dei consumi effettivamente contabilizzati di acqua, luce, gas e riscaldamento.

Questa struttura non ha attivato il servizio di contatto diretto. Per contattarla è necessario cercare i recapiti su internet.

Cosa FARE, VEDERE e MANGIARE nei dintorni

Dettagli specifici

Profilo dell ospite Famiglia, Famiglia con bambini, Gruppo giovanile parrocchiale, Gruppo organizzato, Gruppo parrocchiale, Scout, Viandanti Via Francigena
Motivo soggiorno Campi scuola, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Riti liturgici, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Esperienze di vita monastica / conventuale, Campi Scout, Via Francigena
Quando andare Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di struttura Convento, Foresteria, Casa Scout, Terreno per tende
Gestione struttura Laica su proprietà di ente religioso
Zona Centro città/paese, Bosco
Trattamento Autogestione
Tipologia alloggi Triple/Multiple, Camerate, Letti per sacchi a pelo, Spazio all'aperto per tende
Servizi comuni Chiesa, Cappella, Parco, Sala riunioni, Sala convegni, Sala TV, Biciclette, Campo calcetto, Parcheggio auto, Copertura rete cellulare, Wi-Fi internet
Dotazioni alloggi Riscaldamento, Televisore
Codice Identificativo Nazionale: esente

Posizione

Via San Francesco 78 - 73020 Scorrano (Lecce)